Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzana bianca: nuova coltura a Sciacca (AG)

Il gusto è diverso rispetto a quello delle altre melanzane, più delicato. Il colore, bianco, desta subito attenzione. Viene considerato ancora un prodotto di nicchia, che non ambisce ad entrare stabilmente nei mercati. e' la melanzana bianca, prodotta, nel territorio saccense, da Giacomo Nicolosi che l'ha presentata alla Sagra dell'Agricoltura di Sciacca, in provincia di Agrigento. E subito c'è stata grande attenzione non solo da parte dei produttori, ma anche degli esperti del settore agricolo.



"Qualche anno fa ho visto che un produttore di Castelvetrano aveva iniziato a proporla nei mercati - dice Nicolosi - e ho voluto farlo anch'io. La gente quando la vede rimane stupita dal colore. Poi l'acquista con sempre maggiore facilità. Il costo è uguale a quello delle altre melanzane, 80 centesimi al chilo. Io ho il piacere di proporre un articolo diverso e sono soddisfatto anche per il fatto che riscontra un'attenzione sempre maggiore."

Salvatore Salamone, perito agrario della Enza Zaden, una multinazionale sementiera olandese, sottolinea che "da anni la melanzana bianca riscuote successo. Al di là della forma, è il gusto, molto delicato, che la rende particolare. Ci sono, però, problemi di coltivazione nei cicli invernali perché è più sensibile al freddo. Aziende importanti, infatti, la producono per riempire la gamma".
Data di pubblicazione: