Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giappone: decodificata per la prima volta la sequenza del genoma della melanzana

L'organizzazione nazionale della ricerca giapponese ha annunciato che in Giappone un gruppo di ricercatori ha sequenziato il genoma della melanzana (Solanum melongena L.), cosa che aiuterebbe a coltivare nuove varietà con una maggiore resistenza alle malattie e un gusto migliore.

Secondo una pubblicazione dell'Organizzazione Nazionale per la Ricerca Agricola e Alimentare, è la prima volta che l'intera sequenza genomica delle melanzane viene decodificata.

"Per espandere le nostre conoscenze di questa solanacea, ne abbiamo sezionato il genoma e costituito una bozza dell'insieme di dati con 33.873 strutture chiamate SME_r2.5.1", hanno spiegato i ricercatori, guidati da Hideki Hirakawa del Kazusa DNA Research Institute, in un rapporto pubblicato su DNA Research.

Un'analisi dei geni di melanzana e dei geni di altre tre solanacee e Arabidopsis thaliana ha rivelato che, dei 35.000 cluster generati, 4.018 erano costituiti esclusivamente da geni di melanzana che avrebbero potuto conferire tratti specifici.

I ricercatori hanno anche scoperto che, tra melanzane e pomodori, 16.573 paia di geni sarebbero ortologhi (geni simili riscontrabili in organismi correlati tra loro, NdR) e 9.489 strutture di melanzana potrebbero essere mappate sul genoma dei pomodori.

"L'analisi dettagliata comparativa dei genomi di melanzana e pomodori renderà più facile capire la struttura genomica delle piante solanacee e ne supporterà la loro coltivazione", hanno aggiunto i ricercatori.

Fonte: globalpost.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: