Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza 30 settembre

Arancia di Ribera DOP: riconoscimento ufficiale Mipaaf e campagna di adesione 2014

Per il Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP è arrivato il riconoscimento da parte del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con apposito decreto del 3 settembre 2014, pubblicato nella GURI del 19.9.2014.

Il riconoscimento, avvenuto ai sensi dell’art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999 n. 526, investe il Consorzio di ulteriori funzioni inerenti la tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla denominazione di origine protetta per l'"Arancia di Ribera".

"Si tratta di un riconoscimento importante – dichiara il Presidente del Consorzio dell’Arancia di Ribera DOP, Giuseppe Pasciuta - che segue l'iscrizione dell'Arancia di Ribera nel registro delle Denominazioni di Origine Protetta dell'Unione Europea (Reg. UE n. 95 della Commissione del 3 febbraio 2011). Rappresenta, infatti, il coronamento di un percorso di lavoro fatto a garanzia dei produttori che rispettano il disciplinare e a tutela dei consumatori, cui viene garantita la provenienza e l'eccellente qualità delle nostre arance, conosciute e apprezzate in tutto il mondo".


Giuseppe Pasciuta.

Il riconoscimento del Consorzio di tutela da parte del Ministero offrirà ulteriori opportunità alla DOP e al territorio di produzione che possono concretamente far conquistare a questo straordinario prodotto nuovi importanti mercati.

Campagna adesioni 2014
Nel frattempo, si comunica a tutti i soci, produttori e confezionatori di arance di Ribera che entro il 30 settembre 2014 scade la richiesta di adesione o rinnovo al Consorzio e al sistema dell'Arancia di Ribera DOP.

Chi vuole fregiarsi di questo importante marchio riconosciuto dalla Comunità Europea e commercializzare le arance di Ribera con la Denominazione di Origine Protetta, deve iscriversi al Consorzio e all'elenco ufficiale della DOP.



Che cos'è la DOP
La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

Perché è importante
L'Arancia di Ribera DOP Riberella è oramai percepita come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.

Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

Per questo aderire al consorzio di tutela conviene.

Per iscriversi i tecnici del Consorzio di tutela "Arancia di Ribera DOP" e dello Sportello Verde dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura sono a vostra disposizione per tutti gli adempimenti necessari all'iscrizione.

Clicca qui per la locandina.

Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)
Tel.: (+39) 0925 5615221
Email: info@riberella.it
Web: www.riberella.it

Sportello Verde di Ribera
Piazza Duomo 13
92016 Ribera (AG)
Tel.: 0925 544529
Data di pubblicazione: