Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Siracusa, 24-26 settembre 2014, dalle 19 alle 23

"Siracusa: evento "Limoniculture - tre giorni di festa nel cortile dei limoni"

"Limoniculture - tre giorni di festa nel cortile dei limoni" è un evento aperto al pubblico organizzato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP che si terrà dal 24 al 26 settembre 2014, presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, struttura del XIII secolo nel cuore dell'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa.

Per ciascuna delle tre serate, dalle ore 19 alle ore 23, sarà un fiorire di omaggi alle arti, alla letteratura e alla poesia legate alla storia millenaria della coltivazione degli agrumi in Sicilia.



Gioia per tutti e cinque i sensi, con il "Gioco dei Sapori" e il "Gioco degli Aromi", per imparare a riconoscere le qualità, uniche, del "Limone di Siracusa IGP"; trionfo del gusto, con la Cioccolateria Bonajuto e il Birrificio Malarazza che presenteranno le loro novità esclusive, e dei profumi, con una perfume designer d'eccezione, Clémence Besse, e con la maison Simone Gatto.

"Questa apertura nei confronti dell'industria è uno sviluppo importante che potrebbe rappresentare una variabile positiva in questo momento di crisi del settore. Negli ultimi tre anni, il prezzo del limone di Siracusa destinato all'industria è aumentato sensibilmente - dice il Presidente del Consorzio Limone di Siracusa IGP, Fabio Moschella - Il dato è positivo anche in considerazione degli aumenti di volume della produzione. Le quotazioni medie dell'anno in corso sono vicine ai 24 centesimi e tendono ad avvicinarsi lentamente verso quei 30 centesimi che gli agricoltori definiscono come il giusto valore del Limone di Siracusa da industria. Se si va invece al Limone di Siracusa IGP da industria certificato, il prezzo medio oscilla, a seconda della qualità, tra i 50 e i 60 centesimi al chilo. In questo caso siamo di fronte al valore del prodotto destinato alle gelaterie artigianali di grande qualità, al canale Horeca."

Limoniculture sarà anche l'occasione per riflettere sui mercati, con Giuseppe Castiglione, Paolo Ezechia Reale e Roberto Iodice, e sul ruolo delle donne in agricoltura, con Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri e Carla Delfino; un momento inoltre per guardarsi dentro, con Giovanna Susan, Francesco Italia e Fabio Moschella, e per farsi guardare da fuori, con un testimonial d'oltremanica che per Siracusa prova vero amore, Ross Andrews.

Clicca qui per scaricare il programma dell'evento.
Data di pubblicazione: