Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tour lattuga da serra ISI Sementi: resoconto di 4 eventi in Campania e Lazio

ISI Sementi, nel corso della prima settimana di settembre, ha organizzato, sul territorio campano e pontino, quattro eventi per presentare la sua nuova gamma di lattughe da serra. Le riunioni, che hanno ottenuto un ottimo risultato in termini organizzativi e di partecipazione, si sono svolte nel cuore di aree particolarmente vocate alla produzione di lattughe: Scafati (SA), Battipaglia (SA), Francolise (CE) e Fondi (LT), ed hanno visto la presenza del Direttore Commerciale Italia Marco Ruoso, del breeder Lattuga Franco Donati, del Product manager di zona Raffaele Vecchio e degli Agenti e collaboratori delle zone interessate.



Nella prima parte della presentazione, esposta alla platea da Franco Donati (nelle foto sopra e sotto), sono state presentate le metodologie e gli obiettivi del programma di ricerca sulla lattuga e i risultati raggiunti dalla genetica ISI Sementi negli ultimi 10 anni di lavoro.





Nella seconda parte, Raffaele Vecchio (nelle foto sopra e sotto) ha illustrato le principali caratteristiche delle nuove varietà.



Particolare apprezzamento, da parte degli operatori del settore, hanno avuto le tre nuove cappuccine da serra tutte a completa resistenza a Bremia lactucae Bl: 16-31:



Azzurra (nella foto qui sopra) - cespo compatto ed elegante, indicata sia per i primi (trapianti di tutto settembre fino a metà ottobre) che per gli ultimi trapianti (da metà febbraio a tutto marzo); l'anno scorso ha trovato notevole gradimento presso le strutture che commercializzano la cappuccina a l'estero in confezioni da otto pezzi. Presenta inoltre resistenza a Nr:0



Guenda (ISI 49205) (nella foto qui sopra) - cespo semiaperto di colore verde medio brillante, grazie la sua elasticità viene indicata per un lungo periodo di trapianto (da metà ottobre a metà febbraio). Il cespo accattivante nel suo aspetto e dal fondo serrato e ampio insieme alla sua capacità di raggiungere in breve tempo i 350 – 400 grammi (peso medio di inizio commercializzazione) proiettano questa varietà a diventare in futuro un sicuro punto di riferimento per gli operatori del settore. Resistente a Nr:0



Vanessa (ISI 49212) (nella foto qui sopra) – classica cappuccina molto sana, voluminosa e pesante che lavora bene con il freddo (i trapianti consigliati vanno da fine ottobre a tutto gennaio ). Il suo elevato giro di foglie e la sua capacità di riempire al centro per formare un cuore serrato di colore giallo crema consentono un suo possibile utilizzo anche in quarta gamma.



Oltre alle cappuccine, durante gli incontri sono state presentate due novità:

ISI 44016 (nella foto qui sopra) – romana da serra di colore verde medio brillante dal portamento eretto ed elegante. Il cespo presenta un fondo arrotondato e un cuore pieno denso e croccante. Ideale per trapianti di agosto – ottobre e gennaio – marzo. Resistente a Bl: 16-29

ISI 48011 (nella foto a lato) – iceberg dalla forma sferica, compatta e pesante ha una foglia spessa di elevata fragranza e sapidità. Il cespo sano e pesante ha un fondo pieno e serrato ed è caratterizzato da un costante e graduale riempimento che determina una facile sfogliabilità della testa (pertanto è possibile anche un suo utilizzo in quarta gamma). Indicata per trapianti invernali in serra e primaverili ed autunnali in campo. Resistenze Bl: 16-28, 31; Nr:0

Durante l'incontro di Battipaglia, visto l'interesse della Piana del Sele per i prodotti da baby leaf, Raffaele Vecchio ha illustrato l'intero pacchetto di varietà ISI Sementi idonee a tale utilizzo. Gli operatori di questo comparto già apprezzano da qualche anno le caratteristiche sia agronomiche che di lavorazione delle batavie da taglio Zarina, Chiara e Copacabana, le alte rese e la qualità in busta dello spinacio Matisse e della rucola selvatica ISI Sementi.

Ad arricchire la gamma, sono state presentate anche le Valeriane Elan (per il ciclo autunnale, invernale e primaverile) e Valentin (per il ciclo estivo). Infine a completamento dei prodotti a foglia, si sono mostrate le due indivie Karibe (riccia) e la novità ISI 38523 (scarola).

Nella serata di Fondi sono state illustrate anche le caratteristiche principali dello zucchino romanesco Pantheon già apprezzato nella scorsa campagna con la sigla di ISI 76134.

A chiusura degli interventi di Scafati e Francolise, sono state illustrate diapositive sia sul peperone Kimono, con resistenza (IR) a TSVW e CMV, che sulla melanzana tondo ovale Kamelia, apprezzata per l'elevata precocità e produttività.

Marco Ruoso
conferma come l'impegno e gli investimenti profusi siano stati ripagati dalla numerosa e attenta presenza degli operatori dell'intera filiera delle lattughe e sottolinea come questi eventi sono momenti importanti d'incontro, per fare in modo che le esigenze della filiera produttiva diventino gli obiettivi dei nostri programmi di ricerca.


Da sinistra: Alfredo Esposito, Luigi Lamante, Franco Donati, Raffaele Vecchio e Marco Ruoso

ISI Sementi ringrazia anche Arcangelo d'Isidoro, Aldo Gargiulo, Alfredo Esposito e Luigi Lamante, il cui contributo è stato determinante per l'organizzazione e la riuscita degli eventi.

Clicca qui per scaricare il catalogo lattughe e indivie.

Clicca qui per scaricare il catalogo lattughe da serra.

Per maggiori informazioni:
Tel.: (+39) 0524 528439
Web: www.isisementi.com
Data di pubblicazione: