Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un click tutti i dati degli oltre 400 produttori associati

OP Pempacorer: on-line la nuova piattaforma per la gestione centralizzata dei dati

Alla Pempacorer arriva la nuova piattaforma web per la gestione centralizzata dei dati commerciali e produttivi di aziende e cooperative associate.

Uno degli obiettivi principali dell'OP (Organizzazione di Produttori) è quello di offrire servizi e supporto ai propri associati; servizi sempre più specializzati e mirati alle singole esigenze e alle differenti modalità operative e di lavoro. In più lo status di OP richiede che la Pempacorer possa rispondere in modo rapido e preciso alle richieste formulate dal controllore pubblico, in merito alle consistenze e al prodotto ortofrutticolo conferito dai soci e successivamente commercializzato dall'OP stessa.



La necessità quindi di fornire da un lato servizi ai vari soci e dall'altro dati ed informazioni al controllore pubblico hanno portato l'organizzazione di produttori a dotarsi di una piattaforma informatica che, dialogando con quelli già presenti nelle cooperative socie, fornisca alla Pempacorer tutti gli elementi utili per i suoi compiti.

Grazie a questa nuova piattaforma sarà possibile per l'OP Pempacorer gestire direttamente da remoto ed in tempo pressoché reale diverse informazioni a carattere produttivo e commerciale relativo alle singole cooperative. In tal modo l'OP sarà in grado di erogare in maniera tempestiva e puntuale i servizi verso i propri soci, e potrà disporre di dati aggiornati e consolidati ogni qualvolta si presenti la necessità di produrre report e informazioni destinati al controllore pubblico.

La progettazione e realizzazione della piattaforma è stata eseguita dalla Sistemi Informatici Srl di Sabaudia (LT), in collaborazione con il CRPV – Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena, nell'ambito del progetto "La nostra piattaforma web per la gestione centralizzata di dati a carattere produttivo-commerciale lungo la filiera", presentato dall'OP all'interno della Misura 124 del Piano di Sviluppo Rurale – PSR 2007/2013 della Regione Lazio.

Il progetto è stato cofinanziato al 70% e queste risorse sono state utilizzate per le attività di analisi dei sistemi informatici in uso nelle 16 cooperative laziali aderenti all'OP, per la progettazione della piattaforma informatica in base agli elementi raccolti in fase di analisi, per la realizzazione della piattaforma stessa, per il collaudo e infine per le attività di training.

A conclusione del progetto, il 4 agosto scorso si è tenuto un convegno di presentazione al pubblico dei risultati ottenuti, dando dimostrazione delle effettive funzionalità della piattaforma.

Che cos'è Pempacorer
L'OP Pempacorer Società Cooperativa Consortile Agricola, è un'Organizzazione di Produttori riconosciuta con determina dalla Regione Emilia-Romagna nel 2003. Riunisce l'esperienza, le capacità produttive, la tipicità dei territori di numerose Cooperative che agiscono a livello nazionale. La compagine sociale è costituita da 26 aziende agricole direttamente associate all'OP e da 20 Cooperative associate, di cui 16 hanno sede nella provincia di Latina. A queste 16 cooperative fa riferimento un totale complessivo oltre 400 agricoltori.

Per maggiori informazioni:

OP Pempacorer Soc. Cooperativa Consortile Agricola
Via Cà del Vento, 21 - Bagnacavallo (RA)
Tel.: (+39) 0545 920211
Fax: (+39) 0545 920250
Email: pempacorer@pempacorer.it
Web: www.pempacorer.it

CRPV – Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell’Arrigoni, 120 - Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313571
Fax: (+39) 0547 317246
Email: ortofrutticola@crpv.it
Web: www.crpv.it
Data di pubblicazione: