Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: davvero equolidali le banane di Max Havelaar?

La società olandese che commercializza banane equosolidali a marchio Fairtrade, Max Havelaar, non offrirebbe sempre banane "eque", dopotutto. A riportarlo è il giornale De Telegraaf, il quale afferma che sarebbero presenti in società dipendenti clandestini per i quali non verrebbe versato alcun contributo previdenziale.

I coltivatori di banane della Max Havelaar nella Repubblica Dominicana lavorerebbero con dipendenti clandestini di Haiti, i quali sarebbero senza permesso o visto di soggiorno. I lavoratori non vedrebbero, inoltre, alcun bonus pagato dai consumatori e che dovrebbe essere loro destinato. L'associazione Fairtrade International avrebbe confermato quanto denunciato dal giornale olandese.



"Il nostro primo obiettivo è quello di consentire ai produttori di offrire qualità per tutto l'anno. E' l'unico modo per sopravvivere. Allo stesso tempo, non ci sono alternative di lavoro in loco per le persone di Haiti - dichiara Harriet Lam della Fondazione Fairtrade - Abbiamo cercato di far snellire le regole per l'ingaggio, ma nonostante il governo dominicano si dica favorevole ad accordi per facilitare le normative riguardanti i visti di lavoro, i coltivatori che spendono quelle poche centinaia di dollari per potenziare la manodopera credono si tratti di concorrenza sleale."

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: