Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutto pronto per la prima Sagra dello Scalogno Piacentino a Castelvetro Piacentino (PC)

Si è tenuta ieri, 2 settembre 2014, la conferenza stampa di presentazione della prima sagra dello scalogno piacentino. Nella sala consigliare del comune di Castelvetro Piacentino (PC), di fronte alle autorità competenti, alle aziende coinvolte e agli sponsor, il sindaco del paese, il Dott. Luca Quintavalla, ha presentato il programma ufficiale degli eventi che avranno luogo a partire da giovedì 4 fino a domenica 7 settembre: oltre a numerosi stand enogastronomici provenienti da tutta Europa, ci sarà musica dal vivo per accompagnare le serate, mostre fotografiche a tema e numerose altre interessanti manifestazioni.

Come ha sottolineato il Dott. Quintavalla, la Sagra rappresenta un importante momento di incontro all’interno del paese, e un’importante vetrina per la valorizzazione di questa coltura di nicchia che di anno in anno sta riscuotendo sempre maggior successo tra i consumatori. Lo scalogno piacentino rappresenta infatti un prodotto di eccellente qualità, protagonista di numerose ricette. Il consorzio A.bi.pi., attraverso la stesura di un disciplinare di produzione che i contadini mettono in atto al fine del riconoscimento del marchio "scalogno piacentino", garantisce un prodotto certificato, di assoluta qualità e certezza circa l’origine, tema di questi tempi caro ai consumatori che vogliono garanzie sulla provenienza degli alimenti.

Di qualità e bontà si tratterà poi al convegno "Lo Scalogno piacentino: un'eccellenza al servizio del territorio" il giorno sabato 6 settembre, alla presenza del ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina, e dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, durante il quale verranno esposti i risultati del confronto varietale tra numerosi tipi di scalogno coltivati in ambito nazionale e anche estero. Inoltre, dati alla mano, si può notare come la provincia di Piacenza sia il principale territorio italiano di produzione di questo prezioso ortaggio.



A chiudere la sagra si terrà infine nella giornata di Domenica 7 Settembre, un simpatico Show Cooking con protagonisti Edoardo Raspelli della trasmissione Melaverde e Daniele Persegani, Chef di Casa Azzurri e famoso volto televisivo, che si cimenteranno nella preparazione di golosi piatti naturalmente a base di scalogno.
Data di pubblicazione: