Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova trappola adesiva per la cattura delle mosche bianche

L'azienda britannica Russell IPM, specializzata in soluzioni per la lotta integrata ai parassiti in agricoltura, ha recentemente sviluppato un nuovo tipo di trappola adesiva che utilizza una specifica esca visiva per catturare una maggiore quantità di insetti. La velocità di cattura di questa nuova trappola può essere due volte superiore a quella delle classiche trappole cromotropiche gialle.

Il dottor Al Zaidi della Russell IPM ha detto: "Il segreto è nel disegno che viene mostrato dalla trappola. Durante la nostra ricerca, abbiamo scoperto che vi era una maggiore probabilità di trovare insetti catturati ai bordi delle trappole adesive, poiché essi sono attratti dai colori contrastanti. Successivamente abbiamo sperimentato diverse combinazioni di linee orizzontali, verticali e cerchi finché non abbiamo trovato il giusto rapporto tra disegni contrastanti."



L'azienda ha condotto numerose prove presso i principali produttori di Regno Unito e Paesi Bassi scoprendo che le trappole adesive con i disegni funzionavano molto bene; quindi ha lanciato il prodotto sul mercato. Lo si può trovare presso i principali distributori della Russell IPM.

Nonostante il successo già comprovato delle nuove trappole, la Russell IPM avvierà una sperimentazione finanziata dal governo inglese, della durata di un anno e mezzo, al fine di indagare ulteriormente l'azione attrattiva della trappola e massimizzarne l'efficacia. Al Zaidi ha aggiunto: "Abbiamo già fatto importanti miglioramenti sul prodotto già esistente, ma crediamo che si possano ottenere risultati ancora migliori."



I serricoltori preferiscono le trappole appiccicose
Oltre a trappole a feromoni e soluzioni "attract and kill", il rotolo di pellicola adesiva è uno dei principali prodotti della Russell IPM per l'orticoltura in serra. Si tratta di una pellicola rivestita di colla integrata con feromoni, che non secca. La pellicola è realizzata in polietilene ad alta densità. Questi rotoli sono appositamente progettati per catturare insetti che reagiscono ad un colore specifico. Una volta entrati in contatto con la superficie, gli insetti non sono più in grado di fuggire.

In questi anni, i serricoltori hanno preferito questo tipo di trappole per catturare mosche bianche, tripidi e Tuta absoluta. Con le nuove trappole dotate di disegni, sviluppate dalla Russell IPM, i coltivatori saranno ora in grado di raddoppiare le catture.

Per informazioni sui distributori Russell IPM autorizzati:
Sig.ra Deborah
Email: marketing@russellipm.com

Per ulteriori informazioni sui prodotti o collaborazioni scientifiche:

Web: www.russellipm.com
Data di pubblicazione: