Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra qualche giorno le stime su eventuali danni

"Giacomo Suglia: "Nubifragio nel Barese, timori per l'uva da tavola"

"Purtroppo, gli imprenditori agricoli devono combattere prima contro il meteo, in campagna, e poi con il mercato. Domenica pomeriggio (27 luglio 2014, ndr) la pioggia è caduta abbondante, soprattutto a Bari città e nella parte meridionale della provincia (cfr. FreshPlaza del 28/07/2014). Per capire se ci sono danni ai vigneti di uva da tavola, bisognerà però aspettare qualche giorno". Lo dichiara a FreshPlaza Giacomo Suglia, presidente dell'Associazione di esportatori pugliesi APEO e vicepresidente di Fruitimprese nazionale.

"Ora - aggiunge Suglia - bisognerà vedere come reagirà l'uva, che nella maggior parte dei vigneti della zona è protetta da teli di copertura, e sperare anche che arrivi da Nord un vento fresco ad asciugare tutto".

Anche secondo altri viticoltori della zona di Turi e Putignano, sempre in provincia di Bari, interpellati da FreshPlaza, occorrerà aspettare qualche giorno per capire se il violento nubifragio del 27 luglio avrà delle conseguenze. Il fatto che in molte aziende l'uva non fosse ancora completamente matura e la giornata soleggiata di ieri fanno comunque pensare che il danno non sarà elevato.