Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 12 al 14 agosto 2014 a Rotonda (PZ)

"Il Bianco e la Rossa": torna la sagra dedicata alle due DOP del Parco del Pollino"

La sagra-evento "Il Bianco e la Rossa", la consueta tre-giorni dedicata alle due Dop del Parco Nazionale del Pollino, la Melanzana rossa e i Fagioli bianchi di Rotonda Dop appunto, ritorna anche quest'anno dal 12 al 14 agosto a Rotonda, in provincia di Potenza.
 
Ricco e variegato il programma: iniziative a carattere culturale, convegni, approfondimenti, visite guidate, mostre fotografiche, incontri letterari, musica, balli e naturalmente una serie di attrattive dedicate alla gastronomia d'eccellenza.

Il 12 agosto, in particolare, sarà un momento molto importante non solo per la valorizzazione delle due Dop, ma anche per la città di Matera, candidata a Capitale Europea della cultura. Sarà infatti firmato il protocollo d'intesa tra i Consorzi di Tutela della Melanzana rossa e dei Fagioli bianchi di Rotonda Dop e il Comitato Promotore di Matera 2019.


E' originaria dell'Etiopia questa curiosa melanzana a forma di pomodoro (Solanum aethiopicum) ed è figlia del colonialismo dei primi del '900. Da allora la Melanzana rossa si è diffusa nelle aziende agricole del territorio della Valle del Mercure grazie alla sua rusticità, alla sua versatilità in cucina, ma anche a causa della fame e della povertà causata dalla seconda guerra mondiale.

Durante la tre-giorni torna anche il "Salottino Bianco & Rossa", che avrà come tema centrale "Il Menù dell’ospitalità" mentre Special guest dell'edizione 2014 sarà lo chef-attore Andy Luotto, che delizierà i presenti con uno show cooking a base ovviamente di Melanzana rossa e Fagioli bianchi di Rotonda Dop.


Le innegabili proprietà organolettiche dei Fagioli bianchi di Rotonda Dop sono esaltate da tipo di clima e dalle caratteristiche dei terreni, che situati in una valle tanto grande quanto fertile, sono limo-argillosi e sabbiosi, profondi con una buona ritenzione idrica.

Rotonda, circa 10.000 abitanti in un territorio di 200 chilometri quadrati, detiene il record singolare di due denominazioni di origine protetta sugli stessi quattro comuni: la Melanzana rossa e il Fagiolo bianco Dop sono infatti originari di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore nella Valle del Mercure. Si tratta poi di due prodotti che hanno anche avviato e ottenuto l’iter pressoché in contemporanea.