Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Latina: apre la prima casa dell'Agricoltura del Lazio

Apre la prima casa dell'Agricoltura del Lazio, un esperimento unico di questo tipo in Italia. Ad inaugurarla, ieri mattina (24 luglio 2014, NdR) a Latina, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci e il ministro all'Agricoltura, Maurizio Martina.

Le Case dell'Agricoltura saranno presenti entro la fine del mandato in ognuna delle province laziali (Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo, a Roma è prevista l'apertura di una struttura multifunzionale "La città dell'agricoltura"). Le case dell'agricoltura sono aperte dalla regione Lazio in collaborazione con Arsial e con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana e rappresentano una porta di accesso unica per i cittadini, le associazioni e gli operatori del settore per fornire molteplici servizi e informazioni in campo agricolo, dare basi di orientamento alle start up, alla valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali, delle Denominazioni di Origine Protetta e dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta.

La Casa dell'Agricoltura di Latina è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e fornirà servizi di consulenza per progetti di educazione alimentare, visite didattiche, divulgazione e informazioni sul Programma di Sviluppo Rurale, divulgazione e informazioni sul Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca, informazioni sulla normativa fitosanitaria, sul calendario venatorio, sulla normativa relativa alle etichettature, corsi di formazione agli allevatori, promozione e valorizzazione prodotti agroalimentari.

La nuova struttura è collocata presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana Sezione di Latina.

Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa, ha commentato l'inaugurazione della prima casa dell'Agricoltura del Lazio così: "Un'iniziativa decisamente interessante e intelligente, utile a ridare centralità a un settore come l'agroalimentare, fondamentale per l'economia laziale e nazionale. Voglio rivolgere un plauso particolare all'assessore regionale all'Agricoltura Sonia Ricci, per l’attenzione rivolta al mondo agroalimentare e ortofrutticolo in particolare. La stessa attenzione riservata alle OP che, con soddisfazione, abbiamo ritrovato nel Programma di Sviluppo Rurale che la Regione Lazio ha recentemente inviato a Bruxelles per l'approvazione definitiva, in coerenza con gli indirizzi strategici dell'Unione europea."
Data di pubblicazione: