Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattamento pre- e post-raccolta con esanale migliora la qualita' del pomodoro in serra

Le perdite post-raccolta degli ortaggi raccolti si aggirano, a livello mondiale, intorno al 40%. Il pomodoro viene raccolto ancora verde e, con la maturazione si manifestano le sue caratteristiche qualitative. Tuttavia, dopo la raccolta e durante il trasporto e la conservazione, il pomodoro può perdere le sue caratteristiche qualitative e non essere più commercializzabile; pertanto migliorarne e preservarne la qualità in termini di colore, consistenza, sapore e shelf-life è fondamentale sia per i produttori sia per l'industria di trasformazione.

In questi anni sono state sviluppate diverse tecnologie per prolungare qualità e shelf-life, tutte mirate ad inibire gli enzimi responsabili della maturazione del frutto. Fra questi, la fosfolipasi D è un enzima chiave della degradazione della membrana cellulare che avviene durante la maturazione e la senescenza del frutto. L'esanale, un inibitore della fosfolipasi D, è stato utilizzato con successo come trattamento pre- e post-raccolta di frutta, ortaggi e fiori.

Un gruppo di ricercatori canadesi ha studiato l'effetto di formulati contenenti esanale utilizzati in pre- e post-raccolta sulla qualità e shelf-life di pomodoro in serra cv. Prunus.

Lo studio prevedeva due sperimentazioni:


1) Trattamento pre-raccolta. Distribuzione sui frutti in pre-raccolta (1 o 2 applicazioni a settimana) di 1 mM di esanale per 3 settimane consecutive. I campioni raccolti sono stati conservati a 15°C e dopo 3 giorni di conservazione sono stati lasciati a temperatura ambiente per 12 h prima delle valutazioni di colore e consistenza.

2) Trattamento post-raccolta. I pomodori raccolti ancora verdi non trattati sono stati immersi in una soluzione contenente 2 mM di esanale per 2,5 minuti, poi asciugati a temperatura ambiente e trasferiti in cella a 12°C. I campioni sono stati analizzati dopo 7, 14 e 21 giorni dal trattamento.

I formulati saggiati in entrambe le sperimentazioni erano i seguenti:

1) Formulato E con 1% (v/v) di esanale e 10% (v/v) di Tween 20 disciolto in etanolo (10% v/v);

2) Formulato EEF (miglioratore di freschezza) contenente 1% (v/v) di esanale, 1% (v/v) di geraniolo, 1% (w/v) di alfa-tocoferolo, 1% (w/v) di ac. ascorbico e 10% (v/v) di Tween 20 disciolto in etanolo (10% v/v).

Dai risultati è emerso che la distribuzione pre-raccolta bisettimanale con EEF abbia migliorato il colore e la consistenza dei frutti rispetto ai quelli raccolti dalle piante non trattate e trattate con formulato E; mentre la distribuzione con il formulato E ha migliorato il contenuto in acido ascorbico e in solidi solubili dei frutti rispetto a quelli raccolti dalle piante non trattate e trattate con EEF.


Clicca qui per un ingrandimento.

L'impiego post-raccolta di 2 mM di esanale per immersione con il formulato EEF ha migliorato la lucentezza, la consistenza ed il contenuto in acido ascorbico dei frutti dopo 21 giorni di conservazione.


Clicca qui per un ingrandimento.

I ricercatori concludono che l'impiego di esanale potrebbe essere una strategia sicura ed efficace per migliorare la shelf-life e la qualità nutrizionale dei pomodori. Inoltre, essi hanno anche notato che non sono stati osservati effetti negativi nello sviluppo dei frutti, nonostante i molteplici trattamenti con formulati di esanale. Questo potrebbe suggerire che i suoi effetti sull'espressione genica possono diventare più pronunciati solo quando il frutto raggiunge la maturità fisiologica.

Fonte: Cheema A., Padmanabhan P., Subramanian J., Blom T., Paliyath G., "Improving quality of greenhouse tomato (Solanum lycopersicum L.) by pre- and postharvest applications of hexanal-containing formulations", 2014, Postharvest Biology and Technology, Vol.95, pagg. 13-19.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521414000933