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Il Radicchio di Chioggia IGP presentato alla stampa italiana e straniera tra le eccellenze del Polesine

Anche il Radicchio di Chioggia IGP protagonista degli incontri con giornalisti di testate tedesche, austriache, olandesi, danesi, svizzere e russe, che sono stati per alcuni giorni ospiti in Polesine per conoscere la variegata offerta di turismo, produzioni agricole e gastronomia che si possono godere immersi nelle bellezze naturali del Delta del Po (cfr. FreshPlaza del 11/07/2014).



Un'iniziativa, promossa e realizzata da ConSviPo (Consorzio Sviluppo del Polesine) dall'8 all'11 luglio, che fa seguito ad un analogo educational-tour di fine maggio dedicato alla stampa nazionale.


Una veduta del Polesine

Quattro giorni di full-immersion tra workshop e visite guidate a ville, abbazie, santuari, attraverso percorsi rurali, ciclabili e fluviali, nella terra dei grandi fiumi, toccando con mano il territorio di produzione dei cinque prodotti a marchio DOP e IGP coltivati totalmente o in parte in Polesine: il Radicchio di Chioggia IGP, l'Insalata di Lusia IGP, l'Aglio Bianco Polesano DOP, la Cozza di Scardovari DOP e il Riso del Delta IGP. Prodotti tipici con una storia più che centenaria, che la delegazione straniera ha potuto così conoscere da vicino, apprezzandone le qualità organolettiche, e apprendendo caratteristiche e specificità dei terreni, delle acque e dei vari sistemi produttivi.


Radicchio e birra del Polesine

Ai diversi workshop, nei quali i responsabili dei Consorzi di Tutela hanno spiegato il ruolo e le attività di ciascun organismo e risposto alle domande dei giornalisti, sono seguiti gustosi "incontri" con la cucina tipica di vari ristoranti che sapientemente hanno valorizzato le specificità territoriali.

"Queste iniziative sono utilissime per la promozione dei nostri prodotti tipici e del territorio nel suo complesso - ha affermato Giuseppe Boscolo Palo (nella foto a destra), presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP - e ringrazio pertanto il Consorzio Sviluppo del Polesine per l'opportunità che ci è stata data. L'interesse mostrato dai giornalisti, italiani e stranieri, dimostra che è necessario creare un'offerta territoriale strutturata, per far sì che il Radicchio di Chioggia IGP sia 'vissuto' pienamente da tutte le componenti economiche dell'area geografica tutelata. Ritengo che la costituzione della Strada del Radicchio di Chioggia possa essere la risposta adeguata".
Data di pubblicazione: