Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Le buone pratiche "sostengono" il futuro"

EcoCloud: presentato il Manifesto della sostenibilita' di Confagricoltura

Presentato il "Manifesto delle buone pratiche EcoCloud", decalogo di Confagricoltura sulla responsabilità ambientale. Il progetto, iniziato lo scorso anno, è nato con l'obiettivo di far conoscere i molteplici percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate, favorendone la condivisione attraverso la rete confederale e ponendo le basi per lo sviluppo di nuove iniziative, per rafforzare la presenza sul mercato delle imprese già impegnate in attività di eccellenza in questo ambito.

Dopo una partenza di grande successo con la partecipazione alla "rete delle pratiche sostenibili Ecocloud", Confagricoltura prosegue il cammino intrapreso avviando "Ecocloud 2.0". Il progetto si amplia e si approfondisce, concretizzandosi nella creazione del Manifesto delle buon pratiche, uno strumento di valorizzazione, scambio e continuo miglioramento che nasce dalla messa in rete di buone pratiche aziendali altamente innovative e facilita il riconoscimento delle aziende Ecocloud. Il Manifesto diventa così sinonimo di sostenibilità e garanzia di un'impresa che opera nel rispetto dell'ambiente e della comunità, con il fine di far riconoscere le imprese agricole Ecocloud come aziende sostenibili, da privilegiare per le forniture, senza bisogno di altre certificazioni o disciplinari.

Sono comprese tutte le filiere agricole, con particolare riferimento ai comparti vitivinicolo, olivicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, florovivaistico e zootecnico, includendo tutte le esperienze di diversificazione produttiva con varie forme di pluriattività e multifunzionalità.

Confagricoltura guarda al futuro con ottimismo, certa di andare nella direzione giusta: l'obiettivo primario del Manifesto è quello di rendere trasparente e dare maggiore visibilità all'attività svolta dalle imprese che, aderendo, possono accrescere la propria legittimazione e il consenso a livello sociale allargando la strategia di business. Le imprese sono supportate operativamente nel loro percorso virtuoso attraverso il rispetto di un disciplinare che racchiude le buone pratiche ambientali condivise nella rete Ecocloud che, se richiesto, può essere qualificato da un controllo di parte terza.

"Le nostre imprese – ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi – sono già impegnate in un percorso di rinnovamento, in cui sostenibilità e redditività si conciliano grazie ad una gestione aziendale lungimirante e innovativa. E' arrivato il momento di unire e dare voce a queste realtà meritevoli, con l'obiettivo di garantire sempre maggior respiro a questi temi fondamentali per il presente e il futuro, non solo dell'ambiente ma anche dell'economia".
Data di pubblicazione: