Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: dati genomici per creare nuove varieta' di agrumi

La Fondazione Cajamar fa parte della piattaforma mondiale di dati genomici "Citrusgenn", il cui fine è la creazione di nuove varietà di agrumi che siano interessanti a livello commerciale. Ne fa parte assieme ad altre realtà pubbliche e private e, al momento, sta analizzando 2.000 varietà tra nuovi ibridi e materiale irradiato.

Grazie a questo progetto, è stata creata la prima piattaforma bioinformatica a livello mondiale, che ha permesso di sequenziare 250 varietà di agrumi come limoni, pomeli e mandarini. I 40.000 geni registrati permettono già di identificare circa 3 milioni di varianti genetiche, permettendo di lavorare sulla predizione di malattie future e di garantire l'uso esclusivo di alcune varietà coperte da brevetto, anche grazie al fatto che sarà possibile provare l'origine di un frutto mediante l'estrazione del suo DNA da una foglia.

La Fondazione Cajamar ha organizzato un open day, al quale hanno preso parte oltre trecento persone tra tecnici e soci di cooperative, per presentare i risultati del proprio lavoro.

Nel suo centro di Paiporta, la fondazione ha analizzato più di 300 nuove varietà di ortofrutticoli, tra le quali diverse selezioni di pomodori valenciani, come ad esempio i ciliegini e i datterini. Inoltre, ci sono anche varietà di melanzana, anguria, zucca, arachidi, lattuga e melograno.

E' stato organizzato anche un campo dimostrativo di stevia e altre piante aromatiche, ed è stato analizzato materiale vegetale di peperoni, soprattutto di tipo italiano.

Nei primi sei mesi dell'anno sono state organizzate ben 19 giornate informative, alle quali hanno preso parte all'incirca mille tra tecnici e agricoltori.

Gli assistenti hanno presentato il documentario "Cítrics", prodotto per il Gruppo Cajamar, che nelle prossime settimane verrà proiettato in diverse località per far conoscere la storia economica e la cultura aranciera attraverso il lavoro di ricercatori, cooperative e imprese.

L'incontro è stato aperto dal presidente del Consell Valencià de Cultura, Santiago Grísolia, che ha esposto le proprie opinioni circa i benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura e il ruolo determinante che avrà la genomica sullo sviluppo agricolo. Sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Cajamar Santos Fernández, il direttore regionale Francisco Gónzalez e il direttore vendite Roberto García Torrente.

Fonte: www.revistamercados.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: