Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Il presidente Ferlito: "Il ruolo primario del Consorzio e' quello di portare reddito alle produzioni"

Consorzio Arancia Rossa IGP: revisione dello statuto e modifiche al disciplinare di produzione IGP

"Parte un nuovo corso per il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP. Plauso al buon lavoro svolto fino ad ora da chi mi ha preceduto, ma questa presidenza farà scelte diverse. Stiamo mettendo a punto la programmazione per la prossima stagione; è in fase di revisione un nuovo statuto che speriamo sia approvato entro la fine di questo mese dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Anche il disciplinare di produzione della IGP necessita di alcune modifiche, però ci vorrà almeno un mese in più. Stiamo definendo ad esempio i dettagli su un packaging unico."

A dichiararlo a FreshPlaza è Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, molto determinato a portare avanti gli obiettivi prefissati con l'aiuto del Consiglio d'Amministrazione.

"Abbiamo tanto in cantiere - continua Ferlito - e tutto è mirato a valorizzare il prodotto. Tra i nuovi obiettivi c'è il rilancio dell'autorevolezza del Consorzio agli occhi di produttori, confezionatori e anche trasformatori, che abbiamo fatto inserire nello statuto; la messa a punto del nuovo disciplinare; e soprattutto il portare reddito, valore aggiunto alle produzioni, altrimenti il Consorzio fallisce il proprio ruolo. Il marchio di qualità ha un senso se è riconosciuto e come tale viene valorizzato."

Dal primo Consiglio d'Amministrazione, ospitato nella sede del MAAS a fine giugno, è emersa la volontà dei produttori e dei confezionatori di contribuire alla crescita del consorzio con determinazione. E' stato, inoltre, sottolineato da alcuni componenti del consiglio che la Regione Siciliana non punta alle attività consortili. "Risulta quindi essenziale la coesione tra i vari attori delle filiera per raggiungere risultati concreti in un momento di grave crisi per il settore dell'agricoltura, evitando le sovrapposizioni" conclude Ferlito.

Alla riunione dei membri del consorzio hanno preso parte anche il presidente del Maas Emanuele Zappia e il consigliere del Cda del centro agroalimentare all'ingrosso di Catania Giuseppe Guagliardi che hanno dichiarato: "Avere aperto le porte dei mercati per la riunione dell'assemblea del Consorzio di tutela dell'IGP Arancia rossa non è un semplice segno di ospitalità, ma un atto dovuto in quanto il Maas rappresenta la casa dell'agroalimentare siciliano. La sinergia tra Maas e Consorzio IGP Arancia rossa è l'esempio di come fare sistema nel comparto per promuovere i prodotti siciliani. Interessante sarà anche il futuro rapporto di collaborazione per la diffusione del consumo di arancia pigmentata tra le scolaresche in visita al Maas durante il prossimo anno scolastico."