Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progettato dall'ingegnere Carlos Arenes

Spagna: creato un sistema di refrigerazione tramite evaporazione dell'acqua

Con l'arrivo dell'estate, la temperature salgono sopra i 30°C ed è facile che provochino il cosiddetto riscaldo della frutta, un vero e proprio "colpo di calore" che può arrivare a paralizzare la produzione di certe colture.

La necessità di mantenere la temperatura costante in campo e di evitare grosse perdite agli agricoltori è alla base dello sviluppo dell'ultimo progetto dell'ingegnere valenziano Carlos Arenes, già creatore del rivoluzionario sistema di controllo delle gelate (cfr. FreshPlaza del 06/03/2014).



E' un sistema molto facile da usare, in quanto si tratta di microaspersori a bassa pressione con capacità limitata a otto litri di acqua, che vaporizzano in maniera intermittente per rinfrescare la coltura. "Non si tratta solo di irrigare in maniera costante, altrimenti si saturerebbe l'atmosfera di umidità", spiega Arenes.

Viene emesso un mix di gocce piccole e grosse: le prime evaporano più rapidamente e abbassano la temperatura, mentre le altre evaporano sopra la pianta assorbendone il calore in modo controllato. "L'evaporazione ha un'azione rinfrescante, pertanto provoca un abbassamento delle temperature."



Con un'emissione di 4 metri cubi per ettaro all'ora vengono nebulizzati 4.000.000 grammi d'acqua che, evaporando, assorbono 590 calorie per grammo, quindi 2.360.000.000 calorie in totale. "Grazie a questi dati è possibile capire meglio come funziona il sistema."

"Lo abbiamo testato su carciofi, fave e agrumi, e siamo riusciti ad abbassare la temperatura di 20°C in ambienti che registravano 40°C", sottolinea Arenes.

Il sistema è adattabile a qualsiasi tipo di coltivazione, sia essa frutticola od orticola, e Arenes assicura che i principali vantaggi sono la facile applicazione, il costo contenuto di funzionamento e il risparmio d'acqua.

"Con questo sistema non si evita solo il riscaldo, si può proprio climatizzare l'intera area; quindi è possibile allungare le stagioni, soprattutto per quelle colture inverno-primaverili che si bloccano quando le temperature salgono", conclude l'ingegnere.

Per maggiori informazioni:
Carlos Arenes
Tel.: +34 962530388
Cell.:+34 629632886
Email: carlos@controheladas.com
Web: www.controlheladas.com
Facebook: www.facebook.com/controlhelada

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: