Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: nuovo record di esportazioni per il limone spagnolo

La stagione di limoni spagnoli è quasi giunta al termine, anche se il prodotto continuerà ad essere disponibile sul mercato per ancora una o due settimane. I ritardi e le perdite di più del 50% registrati in Argentina hanno favorito i prezzi dei limoni spagnoli Verna, che infatti hanno raggiunto cifre da record. Ciò è stato possibile grazie anche alle minori esportazioni di agrumi dal Sudafrica verso l'UE a seguito dei noti maggiori controlli fitosanitari contro il rischio di diffusione del Citrus Black Spot (CBS).

Nonostante l'estate secca del 2013 avesse portato a calibri più piccoli per i limoni precoci Fino, "il raccolto si normalizzò rapidamente e le condizioni meteo favorirono un buon svolgimento della produzione, sia per quanto riguarda la salute delle piante che la qualità della frutta", spiega José Antonio García, direttore dell'Associazione Interprofessionale per Limoni e Pompelmi (AILIMPO).

"Durante questa campagna le pratiche e i mezzi di coltivazione sono stati migliorati, grazie anche al fatto che, nelle scorse stagioni, i limoni hanno garantito una buona redditività. Questo cambiamento a sua volta si riflette in un miglior livello di produzione e quindi in una superiore qualità dell'agrume", aggiunge.

I volumi di produzione hanno superato le aspettative, arrivando a circa 970.000 tonnellate. Di queste, 700.000 appartengono alla varietà Fino e 270.00 alla varietà Verna.

Con una media di prezzi alquanto interessante e remunerativa per tutti gli attori della catena, l'esportazione di limoni ha visto una crescita del 7% secondo i dati raccolti fino al 31 maggio (pari a 560.000 tonnellate). "Siamo di fronte a un nuovo record", afferma il direttore di AILIMPO.

Nell'UE, che assorbe il 90% delle esportazione di limone spagnolo, quest'ultimo viene inviato soprattutto a Regno Unito (con un aumento del 25%), Francia (16%), Germania (9%) e Italia (13%). Questi quattro paesi rappresentano più del 50% delle esportazioni europee da parte della Spagna.

Nonostante ciò, i dati che richiamano la maggiore attenzione sono quelli riguardanti i paesi extra-UE, che sono passati dalle 32.000 tonnellate al 31 maggio 2013 alle 50.000 della stessa data di quest'anno: un incremento del 55%. Tra gli oltre 30 Paesi terzi, primeggia il Canada, essendo passato da 1.000 a 7.000 tonnellate di limoni importati. "Anche il Brasile sta diventando sempre più importante. Il settore è sempre più interessato a questo tipo di mercati", commenta García.

La competizione con la Turchia

Lo sviluppo della produzione dei limoni turchi è stato molto significativo, grazie a una crescita continua negli ultimi due anni. "E' complicato parlare di cifre in Turchia perché mancano stime e censimenti della produzione. Però abbiamo notato che quest'anno i raccolti sono risultati completi, mentre l'anno scorso soffrirono perdite importanti a causa di gelate."

"I limoni turchi rappresentano la competizione più grande per quelli spagnoli a causa dei minori costi di produzione e, soprattutto, perché le loro esportazioni sono sovvenzionate dal governo per circa $100 a tonnellata, pratica che non è del tutto legale, soprattutto per i criteri di attribuzione".

I limoni turchi comunque sono destinati soprattutto ai paesi del Vicino Oriente, Russia e Ucraina. Soltanto una piccola percentuale raggiunge il mercato europeo, dove l'egemonia rimane comunque spagnola. "Gli effetti sul mercato europeo, in realtà, sono psicologici; infatti, i prezzi vengono abbassati in maniera del tutto irrazionale, visto che i limoni turchi non possono competere con quelli spagnoli in termini di quantità, caratteristiche organolettiche, sanità delle piante e sicurezza alimentare", conclude.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: