Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Netafim: un'esperienza decennale nell'irrigazione a goccia sul pomodoro

Nella moderna agricoltura, spinta all'ottimizzazione della produzione e dei processi, il sistema d'irrigazione assume un'importanza sempre maggiore. Dove viene richiesta un'elevata precisione di distribuzione e un raccolto uniforme e di qualità, si impiega la microirrigazione a goccia. Questo tipo di irrigazione prevede una componentistica sviluppata anche per rispondere alle esigenze della meccanizzazione, sia in fase di semina e trapianto che durante la raccolta, e consente di realizzare file sempre più lunghe con una distribuzione dell'acqua e dei concimi (con la fertirrigazione) che rimane uniforme in tutti i punti dell'impianto.

Netafim con un'esperienza di oltre 40 anni nello sviluppo di soluzioni irrigue innovative per la coltura del pomodoro da industria propone l'impiego di diverse tipologie di ali gocciolanti. Quelle normalmente utilizzate sono l'ala gocciolante monostagionale Streamline e la pluristagionale Tiran. Nella gamma si trovano anche altri tipi di ali gocciolanti che si adattano molto bene alla coltura del pomodoro: l'ala gocciolante leggera integrale non autocompensante Python e Aries e l'ala gocciolante integrale autocompensante DripNet. Queste ali, con differenti soluzioni, garantiscono una distribuzione uniforme dell'acqua anche per lunghezze di oltre 400 metri.



L'irrigazione a goccia sul pomodoro da industria non è certamente una novità. In Puglia, per esempio, viene effettuata da decenni con ottimi risultati. Cambiamenti di clima e di mercato e la necessità di avvicinare la produzione agli stabilimenti di trasformazione hanno fatto diffondere la coltura anche al Centro Nord Italia e con essa l'irrigazione a goccia, che risulta essere il più efficace metodo destinato a questa coltura. La tecnica a goccia consente infatti alla pianta di disporre di un apporto idrico continuo e costante, con conseguente vantaggio sulla formazione dei frutti e sulle proprietà organolettiche.

Il numero di interventi irrigui nel corso del ciclo colturale del pomodoro è notevole (da 30 a 50 a seconda dell'andamento climatico, della natura del terreno e della durata dei turni) ma funzionale ai fabbisogni. L'efficienza dell'irrigazione a goccia, che provvede alla restituzione del fabbisogno idrico delle piante, garantisce un'efficacia del 90-95%. Rispetto ad altri sistemi irrigui evita: l'effetto battente delle gocce, il compattamento del terreno, la formazione di una crosta superficiale ed evita l'asfissia radicale. È ideale, inoltre, a mantenere nel terreno un rapporto ideale fra aria ed acqua e, se si hanno acque saline, utile per confinare la salinità al margine del bulbo di terra bagnato.

I momenti critici in cui si effettuano gli interventi sono sostanzialmente tre: subito dopo il trapianto (in modo da favorire l'attecchimento della pianta), nella fase di sviluppo dell'apparato fogliare (con la contemporanea emissione dei fiori per evitarne la cascola), nella fase che va dall'allegagione alla invaiatura (per favorire l'ingrossamento dei frutti). Le esigenze idriche del pomodoro sono decisamente elevate: si va dai 4.000 ai 6.000 m3/ha per le tipologie allungate e tonde ed è circa 2.000 m3/ha per il pomodorino.

Con l'irrigazione a goccia l'apparato radicale viene confinato in un definito volume di suolo; in questo modo risulta più compatto e riduce il consumo di energia con una maggiore efficienza nell'uso di acqua e fertilizzanti. L'equilibrio aria-acqua, infatti, risulta ottimale per le radici e favorisce l'ingresso dei nutrienti specialmente se forniti tramite la Fertirrigazione che prevede la diluizione dei nutrienti nel flusso irriguo.

L'irrigazione a goccia, che prevede interventi ravvicinati ma effettuati con misurate quantità d'acqua, consente alle piantine di pomodoro di avere uno sviluppo continuo senza momenti di stress-arresto della crescita. In questo modo i campi risultano omogenei e la maturazione più uniforme e anticipata anche grazie all'assorbimento rapido dei nutrienti solubilizzati e prontamente assimilabili, condizione chiave per una produzione di alto reddito.

Contatti:
NETAFIM Italia Srl
Frazione Monleone
Via Pian Degli Alberi, 27C
16044 - Cicagna (GE)
Tel.: 0185 18720
Email: info@netafim.it
Web: www.netafim.it
Data di pubblicazione: