Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco la stampante 3D per la frutta

Dopo cioccolato e "strutture" di zucchero, le stampanti 3D "sfornano" anche frutta. O almeno un suo surrogato. La stampante è stata lanciata dalla società britannica Dovetailed e funziona sfruttando una particolare tecnica di gastronomia molecolare chiamata "sferificazione".

Combinando singole goccioline di liquido di diversi sapori e in una forma desiderata, consente di ottenere la creazione di "frutti" artificiali su misura.

Proposta e divenuta famosa con lo chef Ferran Adrià, la "sferificazione" è la tecnica di cucina molecolare per ottenere delle sfere che racchiudono un liquido.

La particolare stampante 3D sviluppata dallo studio di design britannico non crea chiaramente frutti tradizionali, ma un insieme di palline gelatinose che possono assumere fragranze e sapori desiderati. Mescolando vari tipi di succhi, si possono anche ottenere nuovi gusti e mix di frutti.

Il dispositivo è stato presentato nei giorni scorsi a TechFoodHack, una sorta di "hackathon" che si è tenuto a Cambridge, organizzato da Dovetailed insieme a Microsoft Research.
Data di pubblicazione: