Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fattore frutta e verdura come new entry

Acquisti al supermercato: un consumatore sempre piu' pragmatico

Un recente rapporto Nielsen sulle tendenze nelle abitudini di acquisto degli Italiani mostra le differenze tra quello che i clienti dei supermercati trovavano decisivo nel 2012 e come il quadro è cambiato nel 2013.



Si rileva una decisa perdita di rilevanza di aspetti "accessori" come una piacevole "shopping experience" (che passa dal primo al quarto posto) o la presenza di un "ambiente piacevole" (che passa dal quarto al nono posto).

La tendenza è quella ad un maggior pragmatismo (e forse ad un disincanto) nei confronti del luogo in cui si svolgono gli acquisti, visto che fattori come il "trovare tutto ciò di cui ho bisogno" e il poterlo fare anche facilmente balzano ai vertici della classifica.

Interessante notare la new entry della voce "Ampia gamma di frutta e verdura" che nel 2012 non era presente e che dunque può diventare un elemento su cui lavorare. L'ortofrutta è entrata nel "radar" del consumatore; l'importante è ora trovare come farcela rimanere e magari farle acquistare valore nella classifica dei fattori che determinano la scelta del punto vendita.

Per altre considerazioni su questa tabella Nielsen, si legga "Nielsen: ma il supermercato resiste alla crisi?", cliccando qui (Fonte: RetailWatch).