Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: resoconto della giornata in serra-vetrina pomodoro della Meridiem Seeds

Oltre 200 tra aziende agricole, commercianti, vivaisti, tecnici del settore nonché persone direttamente coinvolte nel trade hanno preso parte alla giornata dedicata alla visita alla serra vetrina di pomodoro Meridiem Seeds svoltasi in Sicilia presso l'azienda F.lli Giamblanco di C.da Marza, lungo la direttrice Ispica/Pachino.



L'azienda con cui Meridiem Seeds ha deciso di programmare il proprio incontro è quella dei F.lli Giamblanco (Gustavo e Piero), da sempre vero e proprio punto di riferimento sul territorio per la produzione di pomodoro, peperone, anguria e melone, tutti articoli coltivati a basso impatto ambientale e sui quali l'azienda lavora accuratamente per potenziarne gli aspetti squisitamente commerciali. Colore, sapore, differenti forme, tenuta del prodotto in post-raccolta e continuità nella fornitura di prodotto di alta qualità sono tra gli obiettivi perseguiti, in sintonia con i dettami della GDO sia nazionale che internazionale.


Stefano Campazzi, Piero Giamblanco, Paolo Buscema e Gustavo Giamblanco.

I responsabili di Meridiem Seeds raccontano: "L'obiettivo della giornata dimostrativa era il lancio definitivo del pomodoro Verace, di forma allungata, adatto a tutti i periodi dell'anno, di eccellente produzione e continuità, con pianta sana, che esalta le caratteristiche dell'ibrido. Questo pomodoro presenta una buona allegagione anche in condizioni di stress termico, continuità ed uniformità di pezzatura costante sui palchi, senza dimenticare la buona tolleranza a TY e marciume apicale."



Verace, a frutto verde e rosso.

"Il suo tratto distintivo è il colore verde scuro uniforme che lo fa senz'altro preferire ad altri ibridi, per l'appeal sia nella fase di raccolta ad invaiato sia quando completamente rosso e anche a grappolo, con frutti pieni, croccanti, sapidi, polposi che lo pongono come riferimento certo di migliore qualità rispetto all'offerta odierna."


In serra, insieme a Salvatore Spataro.

Oltre all'ibrido Verace, Meridiem Seeds ha proposto una selezione di ulteriori selezioni varietali vecchie e nuove che definiscono le strategie di Meridiem Seeds sul territorio siciliano per gli anni prossimi.

Tra gli altri ibridi presenti nella serra vetrina:

1) Tipologie plum, da sempre riferimento certo sia per raccolta da invaiato che rosso, come Royalty (120-140 grammi, eccellente anche a rosso nel periodo invernale) o Capirex Unicolor (90-120 grammi, sia a rosso singolo che grappolo, ormai un leader per i produttori biologici grazie alle resistenze dimostrate nel tempo).


Capirex.

2) Pomodoro cocktail Raider, una vera e propria macchina da frutti di eccellente qualità (35-40 grammi) con grappoli da 14-16 frutti, di eccellente colore rosso brillante, alto grado Brix e croccantezza, soprattutto per raccolta inverno-primaverili dove la pianta sorregge in modo incredibile sia la sanità che la produzione (internodi corti), rachide e sepali turgidi.



A sinistra: Royalty; a destra: Raider.

3) Ruano, che rappresenta un ritorno al passato da raccolta a verde invaiato, dotato di straordinaria lucentezza, con frutto pieno, sapido, polposo di buona pezzatura, leggermente schiacciato, pezzatura 220-250 grammi, perfetto per consumi locali, quando la richiesta sia in primavera che autunno vira a quella dell'invaiato con buona tolleranza a TY.


Ruano.

4) El Cabo, perché produrre un pomodoro a rosso raccogliendolo a frutto singolo e confezionandolo in padellone (40x60 cm) come se fosse un verde, ha attirato subito l'interesse di tutti gli ospiti, nonché dei commercianti e GDO.


El Cabo.

"Il nostro Paese - sottolineano dalla Meridiem Seeds, importa molto prodotto analogo da aprile in poi, soprattutto per i mercati del Nord Italia e Lazio per pomodoro da riso e ripieno." El Cabo presenza una bacca di pezzatura superiore a 250 grammi, piena, polposa, di eccellente qualità, mentre per caratteristiche agronomiche risulta estremamente tollerante a TY SW e N, soprattutto per raccolte da aprile fino a luglio in Sicilia.


El Cabo.

5) Nell'ambito del pomodoro a grappolo di grossa pezzatura (180-200 grammi di peso), MS452 risulta perfetto per raccolte da dicembre in poi, con grappoli di 3-4 frutti, di colorazione fantastica a rosso, eccellente tenuta ed uniformità anche nei palchi alti, consistenti anche in postraccolta, di rachide e sepali turgidi, perfetti per quei mercati che prediligono pezzature abbondanti, no cracking, no blocthy ripening.


MS452.

Meridiem Seeds Italia ribadisce dunque la propria identità di azienda sementiera con forti radici nella ricerca e sviluppo di materiali mirati ad incontrare i consumi dei prossimi anni; un punto di forza che deriva dal continuo monitoraggio e costante rapporto con il mondo del trade e dei suoi rappresentanti, nonché con quello della produzione europea e mondiale.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: