Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Murcia produrra' il 30% circa di peperoni in piu'

Dopo una stagione dei peperoni più lunga del normale, dovuta alla primavera calda in Almeria e a scarse precipitazioni, il termine della campagna si avvicina e sia i volumi che i prezzi per tutte le varietà stanno cominciando a diminuire.

Gli acquirenti che si stavano rifornendo da Almeria, a questo punto della stagione preferiscono passare a fonti dove la campagna sta per cominciare e che offrono prodotti di qualità a prezzi competitivi, come Paesi Bassi e Belgio e, nel caso della Spagna, la Murcia, dove i livelli di fornitura stanno aumentando gradualmente da quando è cominciata la stagione delle esportazioni, tre settimane fa.



Al contrario dell'anno scorso, per questa stagione, Murcia ha scelto di piantare più peperoni di tipo California (i cosiddetti quadrati), che hanno mostrato una crescita dal 20 al 30% a scapito di quelli di varietà Lamuyo.

Nella stagione 2013, Murcia ha osservato un incremento significativo nella richiesta del peperone quadrato nell'Europa dell'Est, dove questi ortaggi sono tradizionalmente consumati in gran quantità. Inoltre, si tratta di un peperone che presenta pareti più spesse, cosa che lo rende più adatto alla spedizione verso destinazioni lontane.

L'aumento della richiesta da parte dei mercati dell'Europa dell'Est ha già fatto sì che i peperoni raggiungessero prezzi superiori del 40-50% rispetto al 2012; i peperoni gialli hanno registrato un prezzo da 2,40 a 2,50 euro al kg, rendendoli la varietà più richiesta e più quotata.

Attualmente, i peperoni gialli e rossi raggiungono un prezzo dagli 0,70 agli 0,80 euro al kg, mentre quelli verdi hanno un prezzo di circa 0,60 euro al kg., secondo quanto ha riferito l'asta ortofrutticola Mercagrisa.

I peperoni rossi Lamuyo hanno raggiunto un prezzo di 0,70 euro, mentre i Lamuyo verdi si sono fermati a 0,60 euro al kg. I principali mercati per questa varietà di peperoni sono Spagna, Italia e Francia.

"La campagna è appena cominciata nella Murcia e le previsioni sono buone, tuttavia, sarà difficile competere con la campagna dell'anno scorso in termini di prezzo, andamento delle vendite e qualità. L'anno scorso è stata una delle migliori campagne di cui ho memoria, dopo vent'anni di attività nel settore," ha riferito un produttore ed esportatore della Murcia.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: