Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Significativa collaborazione con il Gruppo Favella

Calabria: Efesto Energy investe nel solare e in coltivazioni CO2 free

Efesto Energy, il comparto energia del fondo di investimento lussemburghese Fysis Fund SICAV-SIF, ha ultimato il processo di acquisizione del 100% di Fly Energy Società Agricola per un investimento totale di 22 milioni di euro per il quale è stata emessa un'obbligazione, quotata sul mercato lussemburghese, per 12 milioni di euro.

L'operazione sigla una significativa collaborazione tra Efesto Energy e il Gruppo calabrese Favella, leader in diversi settori legati alla valorizzazione dei terreni agricoli - agricoltura, agroindustria, agroenergie e zootecnia - tra le più importanti realtà del comparto agroalimentare del Sud Italia (cfr. FreshPlaza del 13/11/2013). La gestione dell'attività di coltivazione delle serre sottostanti agli impianti sarà, infatti, affidata al Gruppo Favella, costituito da diverse aziende specializzate nella coltivazione e nella commercializzazione di prodotti agricoli.



Efesto Energy e Favella saranno partner nello sviluppo di "Oh sole", un progetto sperimentale e all'avanguardia nel mondo dell'agricoltura basato su una filosofia di innovazione costante, che si pone come obiettivo la produzione di prodotti genuini di alta qualità coltivati nel rispetto dell'ambiente attraverso un processo produttivo CO2 free, creando sviluppo e nuova occupazione (tra i prodotti coltivati: Goji, kiwi giallo, albicocco rosso e kaki mela).

Sarà, inoltre, effettuata una coltivazione sperimentale dello Arundo Donax che andrà ad alimentare un impianto a biogas del gruppo.

Fly Energy Società Agricola è proprietaria di due impianti fotovoltaici con una potenza complessiva pari a 12 MW, installati su serre agricole a Corigliano Calabro in provincia di Cosenza. La realizzazione dei due impianti fotovoltaici - denominati Fly Energy 1 e Fly Energy 2 - ha coinvolto EPC di elevato standing appartenenti al Gruppo Delta che ne curerà la manutenzione. Efesto Energy è un fondo di private equity che investe principalmente in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare focus nel settore fotovoltaico e nel settore idroelettrico e in società specializzate nella produzione di energia pulita.
Data di pubblicazione: