Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto open day svoltosi a Sabaudia il 3 aprile 2014

Galatea F1 di Enza Zaden: qualita' inconfondibile nello zucchino per 10 mesi l'anno

Chi ha detto che non si può garantire la stessa elevata qualità di zucchino scuro per almeno 10 mesi l'anno?



Lo scorso 3 aprile 2014 il team tecnico-commerciale di Enza Zaden ha invitato produttori e trader a visitare una coltivazione dello zucchino scuro GALATEA F1 con trapianto di gennaio in serra presso l'Az. Agr. Avino Giuseppina a Sabaudia, per condividere i risultati estremamente positivi ottenuti dalla cultivar anche su questo ciclo di trapianto.



I responsabili Enza Zaden riferiscono: "In tutto il centro-sud Italia e specialmente nell'Agro Pontino, Galatea è ormai una varietà di riferimento per le produzioni tardo primaverili, estive ed autunnali precoci grazie alla buona tolleranza alle principali virosi e alle elevate rese che questa cultivar consente. Ma soprattutto, l'estrema brillantezza e la particolare sezione prismatica del frutto di Galatea, unitamente all'ottima shelf-life, rappresentano un inconfondibile standard di qualità sui mercati di tutta Italia e non solo."



Con l'open day dello scorso 3 aprile, Enza Zaden ha voluto mostrare che le caratteristiche che hanno reso Galatea un riferimento per tutta la filiera sono ripetibili anche nelle coltivazioni in serra con trapianti da fine dicembre in poi.



"Oltre alle consueta produttività e precocità che la contraddistingue - aggiungono dall'azienda - Galatea trapiantata a gennaio presenta una pianta contenuta e poco fogliosa, che non rischia di uscire fuori bilanciamento al momento della ripresa vegetativa e meno soggetta a marciumi e malattie fungine. Inoltre, le condizioni di luce crescente che si registrano da fine dicembre in poi permettono lo sviluppo di una pianta compatta con internodi corti. Ma il vero valore aggiunto di Galatea è la possibilità di avere un frutto attraente e brillante fino a fine ciclo."



Soprattutto in una stagione come questa, dove il mercato italiano ha sofferto come non mai per la competizione proveniente da altri paesi - in primo luogo Spagna e Marocco - Galatea consente di differenziare nettamente il proprio prodotto rispetto a partite che spesso arrivano "stanche" sui banconi dei supermercati.



La scelta di trapiantare a gennaio, inoltre, può presentare notevoli vantaggi per l'agricoltore pontino, in quanto riduce il tempo in cui la pianta è esposta a basse temperature e consente di sovrapporsi di meno con la produzioni siciliane e con la coda della produzione spagnola.



Con i trapianti invernali di Galatea da fine dicembre in poi il cerchio si chiude e la sua inconfondibile qualità diventa disponibile da marzo fino a dicembre.



Il team tecnico-commerciale di Enza Zaden ringrazia ancora l'azienda Az. Agr. Avino Giuseppina e tutti i partecipanti all’open-day e resta a disposizione per informazioni inerenti il posizionamento varietale nelle differenti aree di produzione.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it
Data di pubblicazione: