Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Imprese agricole: arriva il dipendente "in condominio"

Novità per le imprese agricole: un unico dipendente potrà essere assunto "in condominio" da più aziende. Quindi, più posti di lavoro e stabili per il comparto agricolo. Sarà la conseguenza diretta di una nuova disposizione di legge che entrerà in vigore alla fine di aprile. Il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine mese.

Un unico dipendente, dunque, potrà essere assunto da più imprese, per cui il monte orario di un lavoratore a tempo pieno potrà essere diviso tra più soggetti con esigenze diverse. Si risolvono così non pochi problemi agli operatori, spesso alle prese con stagionalità o spezzettamento del lavoro. Ad esempio, tre piccole aziende agricole per cui un dipendente a tempo pieno o anche part-time è troppo, si possono mettere insieme e assumere un full-time, diciamo, "in condominio". Lo stesso per le grandi aziende che così possono ottimizzare le risorse, condividendo magari forza lavoro in eccesso con i colleghi.

Con questo provvedimento il Governo accoglie una istanza di Confagricoltura, colmando così un vuoto legislativo. Nel dettaglio, la nuova disposizione si rivolge a più imprese, a soggetti parenti entro il terzo grado, ad imprese legate da un contratto di rete. Un esempio? Più fratelli che ereditano la stessa azienda e devono frazionare la gestione del personale, non sono costretti a dividersi i lavoratori. Semplicemente li assumono dividendo le spese. Altro caso: un unico titolare con più aziende può utilizzare i suoi dipendenti in maniera trasversale.

Confagricoltura ha chiesto al Governo di fare le cose semplici ed ecco già alcune istruzioni per l'uso. Tutta la parte burocratica è a carico di una sola impresa, quella capofila, che penserà a tutto e gli altri contribuiranno alle spese da sostenere per le scartoffie. Nel caso di una ispezione di verifica si fa nell'azienda capofila. La regolazione delle spese e quindi la divisione avverrà tra le parti. La responsabilità nei confronti dei dipendenti è divisa in parti uguali tra i soggetti. Se il lavoratore, ad esempio, deve riscuotere e le imprese a cui fa riferimento non pagano, tutte sono chiamate in causa e non solo la capofila.
Data di pubblicazione: