Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16 aprile 2014

Prevenzione gelate in agricoltura: un progetto a Scicli

Mercoledì 16 aprile 2014 a Scicli presso l'azienda agricola Gravagna Vincenzo, si svolgerà il workshop relativo al progetto Smart Farm, ammesso a finanziamento ai sensi del PSR Sicilia 2007-2013 Mis.124 - 1° sottofase.

Il progetto Smart Farm parte dall’iniziativa di cinque aziende agricole della provincia di Ragusa, e in particolare dei comuni di Scicli, Pozzallo e Ispica. La capofila Azienda V. Service di Scicli, insieme agli altri 4 partner agricoli (Soc. Agr. Semp. Virderi Pietro, Azienda Gravagna Vincenzo, Azienda Gravagna Marco e Soc. Agr. Biogarden) ha ideato il progetto partendo dalle esigenze delle aziende agricole, per poi incrociarle con le competenze dei partner tecnologici del progetto: il Centro di Competenza ICT-SUD di Catania; le imprese fornitrici di beni e servizi NetSense (Catania), Wisnam (Siracusa) e LGE impianti (Modica).

L'obiettivo del progetto è l'innovazione del processo produttivo mediante il monitoraggio ambientale, l'automazione degli impianti di irrigazione, la realizzazione di un sistema per la prevenzione delle gelate, l'informatizzazione dell'organizzazione aziendale e la promozione dei prodotti e del territorio mediante servizi innovativi basati su Internet.

Il progetto Smart Farm punta all'innovazione e all'ottimizzazione del processo produttivo mediante la realizzazione di una piattaforma hardware-software che integra diverse e innovative tecnologie ICT quali le reti di sensori e le tecnologie RFID.

La rilevazione delle condizioni ambientali mediante reti dei sensori, e l'integrazione con la gestione degli impianti idrici e di fertirrigazione, consente da un lato un'elevata ottimizzazione dell'uso delle risorse e dall'altro lato un'alta reattività per evitare la perdita di produzione a causa di condizioni climatiche avverse.

L'adozione di un sistema di tracciabilità dei prodotti mediante tecnologie RFID mira invece ad accrescere la competitività delle aziende in vista dell'adozione su larga scala di tali sistemi di tracciabilità.
Data di pubblicazione: