Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sperimentazioni condotte su pere e piccoli frutti

A Fruttinfiore, Retarder presenta i primi risultati di una ricerca sul sistema di sanificazione IONNY®

L'agenda europea relativa al nuovo programma quadro per lo sviluppo verso "Europa 2020" sta elaborando, tra l'altro, una politica di prevenzione relativamente al "Food Waste Reduction" (riduzione degli sprechi di cibo). Anche molte imprese italiane stanno operando allo sviluppo di modelli "best practice" per ridurre la perdita di prodotto lungo la filiera alimentare.

Tra queste, l'azienda Retarder di Verzuolo (CN) - da oltre un decennio specializzata nell'offerta di soluzioni tecnologiche di conservazione – ha recentemente dato vita ad un micro-network di ricerca grazie alla collaborazione del DISAFA- Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali dell'Università di Torino e del Centro di Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (TN).


Da sinistra: Aldo Rivoira, Luca Rivoira e Franco Locati, nello stand Retarder a Fruttinfiore

Riferisce a FreshPlaza il titolare Aldo Rivoira: "Dallo scorso settembre, abbiamo attivato un sistema di monitoraggio scientifico extra-territoriale, coordinato dai ricercatori Cristiana Peano del DISAFA e Livio Fadanelli della Fondazione Mach, che hanno rispettivamente testato il nuovo sistema di sanificazione ambientale IONNY® su pere di varietà Abate e su piccoli frutti."

IONNY® è un sistema di purificazione delle celle frigorifere della Fruit Control Equipments che genera ioni a elevata intensità di carica, capaci di neutralizzare efficacemente i composti organici volatili (VOC) aerodispersi, insieme a una vasta gamma di patogeni, funghi, virus, acari e batteri.



Vista frontale e laterale dello ionizzatore IONNY®.

Spiega la Prof.ssa Cristiana Peano: "Lo scarto derivante da problematiche protratte dalla cattiva gestione in campagna, o nelle fasi di stoccaggio e imballaggio, richiede oggi più che mai l'implementazione di nuove tecnologie. Per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli, la fase di magazzino rappresenta il punto chiave attraverso cui il prodotto fresco può arrivare sulla tavola del consumatore soddisfacendo i requisiti desiderati, riducendo al massimo la catena degli sprechi."

"Nell'ambito della nostra ricerca - prosegue la Prof.ssa Peano - abbiamo stimato che le pere potevano essere uno dei prodotti più significativi nel valutare il percorso di innovazione tecnologica di processo. Infatti, le criticità che caratterizzano la fase post-raccolta delle pere Abate riguardano il mantenimento per tempo prolungato delle caratteristiche organolettiche dei frutti, nonché la necessità di controllare il processo di maturazione e di senescenza del prodotto. In aggiunta a questo, una cattiva gestione nel processo di conservazione influisce - oltre che sui tempi di commercializzazione - anche sul processo di packaging, a causa della riselezione che si rende necessaria prima del confezionamento del prodotto. Lo scopo principale della ionizzazione, oltre che di ridurre il deperimento organico del cibo, è quello cioè di limitare al massimo il rischio di diffusione per contaminazioni incrociate ("cross-contaminations") di varie malattie di origine alimentare."

"Con l'avvio del test - spiega la ricercatrice del DISAFA - abbiamo attivato il sistema IONNY® in una cella frigorifera (2°C) ad atmosfera normale, dedicata alla conservazione di pere Abate. A cadenza mensile abbiamo poi prelevato campioni significativi di frutti su cui sono state effettuate analisi di tipo distruttivo (durezza, zuccheri e acidità titolabile), nonché osservazioni visive (esterno e interno del frutto) e test gustativi."

"Pur trattandosi di una ricerca ancora in corso, a livello scientifico è già possibile affermare che l'utilizzo di IONNY® può garantire un prodotto con caratteristiche qualitative interessanti anche dopo 120 giorni di frigo-conservazione, favorendo altresì una evidente riduzione nell'incidenza del riscaldo. Traguardi che lo delineano fin d'ora come un'innovazione efficace nel controllo della maturazione e della senescenza durante il periodo di stoccaggio a freddo delle pere."



Esterno ed interno di pere Abate conservate per 120 giorni alla temperatura di 2°C e atmosfera normale in cella munita di sistema di ionizzazione IONNY®.

A questo responso positivo fa eco anche l'esperienza sui frutti di bosco condotta da Fadanelli (clicca qui per un poster di sintesi in Inglese sugli esiti della ricerca): per entrambe le ricerche sono però necessarie ulteriori prove per determinare la specifica combinazione con altre varietà, magari di differenti provenienze regionali.

Conclude Rivoira: "Il percorso di indagine proseguirà coinvolgendo sempre più attivamente il tessuto produttivo, per il quale il sistema IONNY® può rilanciare a tutti gli effetti un processo di innovazione e ottimizzazione tecnologica, a vantaggio dell'economia di tutta la filiera agroalimentare."

Contatti:

Aldo Rivoira
Responsabile Commerciale
RETARDER SRL
Via Pomarolo 124
12039 Verzuolo (CN)
Tel.: (+39) 0175 85680
Fax: (+39) 0175 88341
Cell.: (+39) 348 5259129
Email: aldo.rivoira@retarder.it
Web: www.retarder.it