Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AROMAFORK™: la forchetta che aggiunge aroma al cibo

E' arrivato un nuovo gadget culinario, ed è qualcosa che tutti, non solo gli chef, potranno utilizzare ogni giorno. La società canadese Molecule-R ha inventato la AROMAFORK™: una forchetta che cambierà il modo di percepire i sapori.


Ecco come funziona: le nostre papille gustative riconoscono cinque sapori (amaro, aspro, dolce, salato e umami). Il naso, dal canto suo, può rilevare fino a un trilione di odori. Rilasciando aromi, l'AROMAFORK™ fa lavorare il cervello due volte, spingendolo a percepire gli aromi sopra ai gusti.



Una capsula di aroma liquido si trova sotto il manico della forchetta e funziona attraverso un piccolo tampone intercambiabile, che emana la fragranza desiderata boccone dopo boccone.



L'idea che sta dietro questo utensile da cucina non è solo quella d'ingannare il senso del gusto attraverso l'emissione di aromi, come quello di cannella o di caffè, ma anche educativo e cioè di dimostrare l'importanza che ha l'olfatto nella percezione del gusto.



L'AROMAFORK™ arriverà sul mercato nel corso del 2014, ma si può già preordinarla sul sito aziendale (clicca qui): con 58,95 dollari - tasse escluse - si riceve una scatola contenente 4 forchette e 21 aromi. Tra quelli disponibili profumi erbacei come la menta o fruttati come la banana, ma anche wasabi e cocco, arachidi e burro, e perfino l'aroma di affumicato.

Fonte: huffingtonpost.com / fastweb.it / finedininglovers.it
Data di pubblicazione: