Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Storia e curiosita' sulle patate

La patata, originaria della perenne Solanum tuberosum, è la quarta coltura alimentare del mondo, dopo riso, grano e mais. Gli Indiani Inca del Perù sono stati i primi a coltivare le patate intorno all'8.000 a.C. fino al 5.000 a.C.

Nel 1536, gli Spagnoli conquistarono il Perù e scoprirono i sapori della patata e la importarono in Europa. Prima della fine del XVI secolo, le famiglie dei marinai baschi cominciarono a coltivare le patate lungo la costa Biscaglia della Spagna settentrionale. Sir Walter Raleigh introdusse le patate in Irlanda nel 1589 su 40.000 acri di terreno nei pressi di Cork. Ci sono voluti quasi quattro decenni per la patata per diffondersi nel resto d'Europa.

Alla fine, gli agricoltori in Europa trovarono che le patate erano più facili da coltivare rispetto ad altre colture di base, come frumento ed avena. Soprattutto, si scoprì che le patate contenevano la maggior parte delle vitamine necessarie per il sostentamento, ed esse avrebbero potuto nutrire quasi 10 persone per ogni ettaro di terreno coltivato.

Nel 1840, la peronospora colpì la patata in tutta Europa, distruggendo il raccolto di patate in molti paesi. Per la classe operaia irlandese, che viveva essenzialmente di questi tuberi, il cibo principale venne a mancare. La carestia costrinse molte famiglie povere a lottare per sopravvivere oppure ad emigrare dall'Irlanda. Nel corso della carestia, quasi un milione di persone morirono di fame o di malattia; un altro milione di persone lasciò l'Irlanda, soprattutto dirette in Canada e negli Stati Uniti.

Le patate negli Stati Uniti
Le patate arrivarono nelle colonie nel 1621 quando il governatore di Bermuda, Nathaniel Butler, inviò due grandi casse di cedro contenenti patate ed altre verdure al governatore Francesco Wyatt della Virginia, a Jamestown. La prima patata permanente è stata introdotta in Nord America nel 1719, molto probabilmente vicino a Londonderry (Derry), NH, dagli immigrati Scozzesi-Irlandesi. Da lì, la coltura si diffuse in tutto il paese.

Lo Stato dell'Idaho, l'attuale più grande produttore di patate, in realtà non iniziò la coltivazione delle patate fino al 1836, quando i missionari si spostarono ad ovest, nel tentativo di insegnare alle tribù native a coltivare invece di continuare solo a basarsi sulla caccia e la raccolta spontanea. Tuttavia, l'industria della patata dell'Idaho ha cominciato a fiorire solo quando, nel 1872, è stata introdotta la varietà Russet Burbank.

A. Parmentier aiutò Re Luigi XIV a diffondere la patata in Francia nel 18mo secolo. Parmentier inventò una festa dedicata solamente ai piatti di patate, un’idea che gli venne quando si trovava imprigionato in Germania e mangiava solo patate. Benjamin Franklin, ambasciatore in Francia, partecipò alla festa di Parmentier nel 1767.

Le cosiddette French Fries (bastoncini di patata fritti) furono introdotte negli Stati Uniti quando Thomas Jefferson le servì alla Casa Bianca durante la sua presidenza del 1801-1809.
Collinet, chef del Re francese Luigi Filippo (regno 1830-1848) involontariamente creò il soufflé di patate, immergendo le patate già fritte in olio molto caldo per riscaldarle quando, una notte, il re arrivò in ritardo per la cena. Con sorpresa dello chef, e gradimento del re, ecco le patate gonfie come palloncini.

Nel 1853, in una località di Saratoga Springs (NY), il magnate delle ferrovie, Commodoro Cornelius Vanderbilt, si lamentò che le sue patate erano tagliate troppo spesse e le rimandò indietro in cucina. Lo Chef George Crum tagliò alcune patate sottilissime, le fece friggere in olio bollente, poi le salò e le servì al suo ospite altezzoso. Con sorpresa di tutti, Vanderbilt si innamorò delle sue "Chips Saratoga Crunch" e da allora le patatine fritte sono state popolari.

Sapevate che...
  • Durante la corsa all'oro in Alaska, nel Klondike (1897-1898), le patate venivano praticamente pagate a peso d'oro; erano infatti preziose per il loro contenuto in vitamina C e perché ben più nutrienti delle pepite!
  • Nell'ottobre del 1995, la patata divenne il primo ortaggio ad essere coltivato nello spazio. La NASA e l'Università di Madison, nel Wisconsin crearono la tecnologia con l'obiettivo prima di alimentare gli astronauti nei lunghi viaggi spaziali, e poi di alimentare le future colonie spaziali.
A parte che per l'alimentazione, gli Inca impiegavano le patate in molti altri modi:
  • Ponevano fette di patate crude sulle ossa rotte per favorirne la guarigione
  • Portavano con sé delle patate per prevenire i reumatismi
  • Mangiavano le patate insieme af altri alimenti per prevenire l'indigestione
  • Utilizzavano le patate per misurare il tempo: le unità temporali erano correlate al tempo necessario per cuocere le patate;
Diversi rimedi popolari consigliano di usare le patate:
  • Trattare le imperfezioni del viso con un lavaggio quotidiano utilizzando succo freddo di patata
  • Trattare le bruciature o le ustioni applicando una patata grattugiata cruda o il succo di patata sull'area interessata
  • Tenere una patata in tasca calma il mal di denti.
  • Mettere una fetta di patata cotta al forno in una calza e legarla intorno al collo aiuta il mal di gola.
  • Per i dolori, strofinare la parte interessata con l'acqua di bollitura delle patate.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: