Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"USA, Tom Vilsack: "Se pensate che i ricercatori in agricoltura siano solo degli strambi, vi sbagliate di grosso"

Che la ricerca scientifica costituisca il propellente per l'industria agricola degli Stati Uniti, è stato sottolineato con chiarezza dal Segretario all'agricoltura Tom Vilsack, il quale ha voluto sfatare il mito che chi lavora nella ricerca sia uno strambo asociale interessato solo ai numeri, cioè un cosiddetto nerd. E' invece proprio grazie ai ricercatori se sono stati tradotti in pratica e in risultati concreti molti avanzamenti che costituiscono un vantaggio strategico per l'agricoltura del paese.

Vilsack ha dichiarato: "Gran parte del pubblico ha questa immagine mentale degli scienziati con camici da laboratorio, provette con strane sostanze, e discorsi in gergo tecnico incomprensibile. E invece non è così, anzi! Molta parte della ricerca e dell'innovazione prodotta dagli scienziati del Dipartimento statunitense all'agricoltura (USDA) finisce nei vostri piatti e sostiene l'economia nazionale!"



Tra gli esempi concreti citati dal Segretario, il merito dell'Agricultural Research Service dell'USDA di aver trovato il modo per creare una versione più salutare di uno dei cibi preferiti dagli americani: le amate patatine fritte. Prima di inzuppare i bastoncini di patata in untuose friggitrici, gli scienziati li hanno riscaldati con raggi infrarossi per tre minuti, creando intorno a loro una microscopica crosticina che contribuisce a ridurre l'assorbimento dell'olio di frittura di circa il 37%.

Questo ed altri esempi simili hanno una precisa quantificazione economica: "Ogni singolo dollaro investito nella ricerca agricola, genera un ritorno di 20 dollari per la nostra economia."

Fonte: usatoday.com
Data di pubblicazione: