Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: certificazione internazionale per l'export di banane

Per migliorare la sostenibilità economica e aumentare la competitività dei piccoli agricoltori dell'Ecuador, il locale ministero dell'agricoltura collabora con i produttori di banane per l'implementazione di regolamenti utili ad ottenere certificazioni internazionali valevoli all'esportazione, come ad esempio GlobalGAP, o standard ecologici e ambientali.

Il progetto è stato realizzato dal ministero (Magap) attraverso la cosiddetta Estrategia de Desarrollo Bananero (strategia di sviluppo bananiero), in modo da garantire consulenza e sostegno ai piccoli produttori di banane.

Marco Oviedo, direttore nazionale della strategia di sviluppo bananiero del Magap, ha sottolineato che i tecnici eseguono un'assistenza personalizzata e gratuita presso le aziende agricole dei piccoli produttori con cui lavorano all'applicazione dei regolamenti richiesti in funzione del mercato verso cui saranno dirette le esportazioni.

Oviedo ha aggiunto di lavorare con produttori sia indipendenti sia associati. Tra le prime unioni che hanno aderito a questo processo si ricordano: Aprobaf, Mussa Export, Apao e Tierra Nueva.

Le certificazioni valutano, tra gli altri, aspetti quali: una buona gestione e qualità della frutta, igiene e sicurezza del prodotto, la protezione ambientale, le buone pratiche agricole, la protezione del suolo.

Fonte: El Ciudadano

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: