Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, martedi 8 aprile 2014 ore 15.30

"Giornata di studio "Produrre di piu' con meno"

Martedì 8 aprile alle ore 15.30 si svolgerà presso la sede della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali), in via Livenza 6 a Roma, la giornata di studio "Produrre di più con meno". L'iniziativa è stata concordata con l' Accademia dei Georgofili.

La produzione di cibo deve aumentare significativamente entro pochi decenni, per far fronte a esigenze ineludibili. Recenti studi della FAO stimano che entro il 2050 la disponibilità alimentare dovrà aumentare del 60%, sia incrementando la produzione, sia riducendo gli sprechi.

Negli ultimi 50 anni la disponibilità di alimenti è triplicata, soddisfacendo la domanda della popolazione mondiale, frattanto raddoppiata. Un eccezionale risultato dovuto essenzialmente alla genetica, alla intensificazione della coltivazione e alla crescita dell'uso dei fattori di produzione (in particolare acqua, fertilizzanti, presidi veterinari e fitosanitari).

E' urgente un cambiamento radicale dei paradigmi della produzione trasformando le conoscenze in valore. L'aumento della produzione deve essere realizzato sia mediante un miglior uso delle tecnologie esistenti e lo sviluppo di quelle innovative, sia con l'avvio di nuovi sistemi manageriali e organizzativi.

All'evento parteciperanno: Filiberto Loreti, Presidente della Sezione Centro Ovest dell'Accademia dei Georgofili; Luigi Rossi; Andrea Sonnino; Mario Guidi; Alessandro Bozzini; Norberto Pogna; Nicola Colonna; Ermanno Comegna; Andrea Sisti.
Data di pubblicazione: