Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lothar F1, Buffalo F1 e Phantom F1: le tipologie di peperone Lamuyo emerse nella gamma Cora Seeds

Cora Seeds, azienda sementiera italiana che pone il proprio obiettivo nella costituzione e commercializzazione di ibridi, annovera il peperone fra le proprie specie su cui svolge attività di breeding.

Questo programma è iniziato diversi anni fa, vista l'importanza del peperone come ortaggio sul mercato nazionale e internazionale. In Italia si stimano circa 2.500 ettari di coltivazione di peperone in serre e piccoli tunnel e circa 1.750 ettari di coltivazione in pieno campo.

La ricerca è sviluppata presso il centro di ricerca di Cesena, dove vengono incrociate manualmente le linee, al fine di costituire ibridi, e dove viene svolta la selezione degli ibridi costituiti. Una volta identificati quelli con caratteristiche adatte per determinate aree di coltivazione e per specifici mercati, vengono organizzati campi screening in tutte le principali zone italiane vocate per la coltivazione del peperone (come Verona, Campania, Sicilia e Puglia).

Come spiegano a FreshPlaza i responsabili aziendali: "Si tratta di un progetto molto importante per Cora Seeds, che investe notevoli energie per creare ibridi di elevato livello dove i target della ricerca sono: resistenza alle principali malattie antagoniste al peperone, elevata produttività per unità di superficie e qualità del frutto. Cora Seeds non si limita ad operare solo nel mercato italiano, dove la tipologia prevalente è il tipo Lamuyo, ma si pone come target anche le varie tipologie popolari nell'Unione europea e nel resto del mondo."

Le tipologie sviluppate sono il Blocky o tipo quadrato coltivato in Italia da esportazione (Almeria, Israele e Medio Oriente), varietà piccanti, tipologia Corno di Toro, tipologia Kapia per i Paesi dell’est, Lamuyo rossi e gialli per Italia, Spagna, e tipologia Topepo per il sud Italia.

Per quanto riguarda i Lamuyo, le varietà emerse sono: Lothar F1 per coltivazioni nelle aree della Campania e di Verona, grazie alla forma regolare del frutto fino alle raccolte autunnali, alla pianta compatta e alla forte produzione; Buffalo F1 per la coltivazione nelle aree della Sicilia e di Foggia, per il pieno campo con cicli di trapianto in agosto e raccolta da fine novembre a febbraio nell'area di Licata e trapianti in novembre e raccolta primaverile per l'area di Vittoria. Presenta un frutto regolare, pesante, con una polpa spessa; Phantom F1 è il peperone giallo idoneo in tutti gli areali italiani di coltivazione (Verona, Campania, Sicilia, e Puglia) per le ottime dimensioni del frutto, la regolarità in tutto il ciclo di produzione e il colore attraente.

Lothar F1
Presenta una pianta compatta e semi coprente, con un ciclo precoce estremamente produttivo. I frutti sono di ottime dimensioni 10x14 cm, tre-qurti lungo e mantengono la forma durante tutto il ciclo produttivo. Ideale per raccolta verde e con ottima colorazione rosso intenso. Resistenze: HR PMMV 1-2-3 TSWV



Questo ibrido si presenta estremamente produttivo. Si consiglia quindi di sostenere la coltivazione, durante tutto il ciclo produttivo, con i corretti apporti di azoto e calcio.

BUFFALO F1
Tipologia di peperone tre-quarti rosso, con una pianta di buona taglia e vigore, coprente e un ciclo medio. Presenta un frutto molto pesante di dimensione 11x15 cm. Varietà molto produttiva, indicata per colture in serra, ottima negli areali siciliani.



Resistenze: HR PMMV-1-2-3, Tswv

Phantom F1
Tipologia di peperone tre-quarti lungo giallo, con una pianta di buona taglia e vigore, coprente e un ciclo medio. Presenta un frutto pesante di dimensione 9x15 cm. Varietà molto produttiva, indicata per colture in serra, ottima negli areali siciliani.



I produttori interessati sono pregati di contattare:
Cora Seeds srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 385166
Fax: (+39) 0547 380612
Email: commerciale@coraseeds.com
Web: www.coraseeds.com 
Data di pubblicazione: