Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: la Malattia di Panama si diffonde ulteriormente in Asia

La cosiddetta "Malattia di Panama" sta causando gravi danni nelle coltivazioni di banane dell'Asia sud-orientale. I ricercatori dell'Università di Wageningen (Paesi Bassi), in collaborazione con altri partner, hanno dimostrato che questa fitopatia, causata dal Fusarium di ceppo tropicale quattro o TR4, è ora arrivata anche in Giordania. Questo significa che la malattia di Panama si sta diffondendo ulteriormente e che le principali nazioni produttrici in Africa e Sud America sono sempre più in pericolo. Si sente quindi la necessità di un approccio internazionale che salvaguardi la sicurezza alimentare di milioni di persone. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "Plant Disease".



Le banane non sono solo il frutto più popolare al mondo, ma anche un'importante fonte alimentare per milioni di persone. Nel secolo scorso, nel Sud America, la fitopatia spazzò via diecimila ettari di bananeti. Le piante di banano perirono in massa e i terreni risultarono contaminati per decenni. L'introduzione della banana Cavendish, resistente alla fitopatia, salvò la coltivazione e ora i cloni delle banane Cavendish vengono coltivati in tutto il mondo. Tuttavia, alla fine del secolo scorso, nel sud-est asiatico è stato individuato un nuovo e più aggressivo ceppo del fungo che causa la malattia di Panama: il Tropical Race 4 (TR4). Questo ceppo fungino ha decimato le coltivazioni di banane Cavendish presenti nell'Asia sud-orientale e fino ad ora non esiste alcun mezzo di protezione da questa fitopatia.

Qualche anno fa, ci fu il sospetto che un certo numero di piantagioni di banani in Giordania fosse stato contagiato dalla fitopatia. Il locale ministero dell'agricoltura inviò, quindi, alcuni campioni del fungo al Prof. Randy Ploetz dell'Università della Florida, che a sua volta li inviò a Gert Kema, ricercatore della Wageningen UR. I ricercatori facenti parte del gruppo di ricerca di Gert Kema, hanno infettato diverse piante di banano con i campioni del fungo proveniente dalla Giordania. Queste piante hanno mostrato gli stessi sintomi dei banani infettati con i campioni provenienti dall'Asia sud-orientale. Dai test sul DNA pare che si tratti dello stesso ceppo fungino (TR4). Con questo studio, i ricercatori di Wageningen hanno stabilito che il ceppo TR4 si è diffuso al di fuori dell'Asia sud-orientale.

In Giordania vengono coltivate poche banane. Le piantagioni di banani presenti in questa nazione occupano circa 1.000-1.500 ettari. Tuttavia, ad oggi, l'80% di queste coltivazioni è stato infettato. Non è ancora chiaro come sia avvenuta la diffusione della malattia di Panama dall'Asia sud-orientale, tuttavia, Gert Kema ha dichiarato che la diffusione del ceppo TR4 in Africa era solo una questione di tempo. In Africa, le banane rappresentano una parte importante dell'alimentazione e l'introduzione e la diffusione della malattia di Panama minaccia la sicurezza alimentare di milioni di persone. Gert Kema: "C'è la necessità di un approccio internazionale per tentare di prevenire e, nel peggiore dei casi, di controllare la diffusione della malattia di Panama".

Il centro di ricerca universitaria di Wageningen ha condotto lo studio in collaborazione con l'Università della Florida, il Centro Giordano Nazionale per la Ricerca e l'Estensione Agricola e l'Università della Giordania. La ricerca è stata finanziata da INREF, una collaborazione pubblica e privata tra Wageningen UR e un numero di partner internazionali. Questi organismi stanno unendo le forze per cercare di trovare delle soluzioni che possano contrastare gli effetti disastrosi della malattia di Panama. Per maggiori informazioni sui progetti del Wageningen UR e sulla malattia di Panama, è possibile visitare il sito web panamadisease.org .

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: