Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Almeria (Spagna): sfiduciato il presidente della mega cooperativa del pomodoro C.A.S.I.

Massimo Messina dell'azienda D & D-Darzoves S.L. informa FreshPlaza che lo scorso sabato 17 marzo 2012, si è svolta l'assemblea dei soci C.A.S.I., la più grande cooperativa europea di pomodori, la quale fa testo per la formazione del prezzo in Europa. Nell'occasione, l'operato dell'attuale presidente Jose Maria Andujar Andujar è stato sfiduciato e, a maggioranza assoluta, si è deliberato di negare al presidente un compenso economico per il lavoro svolto all'interno della cooperativa.

Come Massimo spiega: "La sfiducia è stata dettata dalla politica adoperata da C.A.S.I. nei rapporti con i suoi soci e clienti, che è risultata quantomeno discutibile. Mantenere in vita l'attuale dirigenza potrebbe pregiudicare l'esistenza stessa della cooperativa, che negli ultimi anni ha visto diminuire costantemente il volume del pomodoro raccolto, con un calo approssimativo del 20%; una cifra importante, visto che rappresenta circa 50 milioni di kg".

"Gli operatori del mercato e gli stessi agricoltori sperano che, con questa sfiducia, l'attuale gerenza si dimetta e indica nuove elezioni senza aspettare la scadenza naturale del mandato, nel 2013. Personalmente posso solo dire - prosegue Massimo - che è davvero una bruttissima cosa veder calare enormemente il prestigio della C.A.S.I in Europa, cooperativa che ha fatto la storia del pomodoro ed è sempre stata all'avanguardia!".


Nella foto, da sinistra a destra: il presidente della CASI Jose Maria Andujar, ora sfiduciato, e Antonio Gonzales Garcia, gerente di CASI.

Prezzi medi degli ortaggi - Settimana n. 12 del 2012
Prodotto
Tipologia / Confezione
Prezzo € al kg
(partenza da Almerìa)
Melanzana

0,85
Peperone rosso
1,50
Peperone giallo
1,50
Pomodoro long lifesciolto M0,75
Pomodoro long lifesciolto G0,85
Pomodoro long lifegrappolo M0,90
Pomodoro long lifegrappolo G1,10
I prezzi si riferiscono a merce di prima categoria, confezionata in cartone a peso unificato. Il prezzo è comprensivo di tutti i costi aggiuntivi.

Nel frattempo, per quanto riguarda la stagione produttiva, la temperatura in Almeria è tornata a livelli ottimali e le nuove produzioni hanno riacquistato una ottima qualità, specialmente il pomodoro. Altre colture che sono a fine ciclo hanno, come è logico che sia, una forte flessione della qualità, in primis il peperone.


Il pomodoro a grappolo di prima categoria della D & D, in tutto lo splendore dell'ottima qualità del momento.

Contatti:
Massimo Messina
D & D
Darzoves S.L.
Cell.: +34 672 284731
Tel.: +34 950 037842
Fax: +34 950 290640
Email: maximomaritoni@dafran.es
Email: calcu67@gmail.com
Skype: maxmex9