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Gli importatori d'oltremare di aglio aspettano condizioni piu' favorevoli

Il periodo in cui i commercianti riforniscono i loro magazzini di aglio fresco è quasi terminato. FreshPlaza ha recentemente parlato con un esportatore di prodotto cinese circa l'attuale situazione su un mercato che continua a essere depresso, come nei due anni precedenti. E' difficile dire se l'anno prossimo le condizioni miglioreranno ma, considerando quelle attuali, le prospettive non appaiono favorevoli.


Aglio


Aglio confezionato

L'esportatore ha aggiunto che il prezzo di acquisto dell'aglio fresco è rimasto basso, quest'anno all'inizio della stagione, intorno a 1 yuan [0,15 dollari] per 0,5 kg. E' diminuito del 50% rispetto ai 2 yuan [0,3 dollari] per 0,5 kg dell'anno scorso e il calo delle quotazioni non si è fermato qui. A giugno, il prezzo era sceso a 0,7 yuan [0,1 dollari] per 0,5 kg, risalendo rapidamente per un breve periodo a luglio, quando i grandi commercianti hanno iniziato ad acquistare aglio in abbondanti quantità e il capitale circolante sul mercato è aumentato.

Il prezzo attuale è superiore di circa il 70% rispetto a quello più basso di quest'anno. Il periodo in cui i commercianti acquistavano l'aglio per rifornire i loro magazzini sta terminando, ma anche la qualità dell'aglio sta diminuendo. L'aglio di alta qualità è relativamente scarso. I commercianti vogliono l'ultimo prodotto di alta qualità, il che ne fa alzare ulteriormente il prezzo.
 

Aglio

La raccolta di aglio fresco inizia ogni anno a metà maggio, nelle aree di produzione di Shandong, Henan e Jiangsu. La stagione delle esportazioni inizia a giugno. Solo l'aglio entrato in magazzino prima del 20 agosto garantisce il mantenimento della qualità del prodotto durante l'esportazione su lunghe distanze. L'aglio che invece arriva in magazzino dopo il 20 agosto, è principalmente destinato al mercato interno e ai Paesi limitrofi, nel sud-est asiatico.
 

Aglio

Per quanto riguarda le condizioni generali di esportazione, il volume è diminuito di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I commercianti d'oltremare mostrano poco entusiasmo. Da un lato, gli areali dediti ad aglio in Brasile e Spagna, negli ultimi due anni, si sono ampliati. Questi Paesi stanno diventando dunque autosufficienti sul fronte della domanda interna e in alcuni casi esportano persino verso i Paesi vicini. D'altra parte, il prezzo all'esportazione dell'aglio cinese è aumentato, negli ultimi anni. I commercianti d'oltremare sono titubanti e preferiscono aspettare e vedere se le condizioni miglioreranno. Si aspettano che, all'apertura dei magazzini a settembre, il prezzo dell'aglio diminuisca.
Data di pubblicazione: