Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bari, martedi 11 settembre 2018 ore 11:00

Presentazione accordo CREA-NuVaUT per la ricerca, lo sviluppo e il miglioramento genetico dell'uva da tavola

La ricerca per l'innovazione varietale e colturale è un aspetto fondamentale per qualsiasi settore, in particolare per l'uva da tavola che, con una produzione nazionale di circa 10 milioni di quintali, ci pone al 3° posto come paese produttore al mondo.

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) ha da anni sperimentato alcune nuove varietà di uva da tavola, dando buoni risultati. Molte aziende APEO, che da anni collaborano con il centro ricerche, si sono unite formando il Consorzio Nu.Va.U.T. (Nuove Varietà di Uva da Tavola) che ha stipulato con il CREA un accordo che regola la collaborazione per attività di ricerca, sviluppo e miglioramento genetico.


Alcune varietà sono già state trasferite per essere testate nelle aziende dei soci del Consorzio, per valutarne la bontà, la qualità, la produttività.

L'unione tra CREA e Nu.Va.U.T. è il primo accordo a carattere nazionale tra pubblico e privato per la ricerca e l'innovazione varietale, in cui i privati finanziano la ricerca. Per tale occasione è stata organizzata una conferenza stampa per martedì 11 settembre alle ore 11:00 presso la sede Istituzionale della Regione Puglia durante la Fiera del Levante di Bari.


La buona riuscita di questa sfida è di comune interesse per l'intera filiera ortofrutticola e per l'indotto, con possibili risvolti occupazionali.
Data di pubblicazione: