Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La societa' gebana AG prevede buona qualita' e volumi sufficienti

In arrivo una buona stagione di raccolta per gli agrumi biologici greci



Mentre molti dei frutteti presenti nel Mediterraneo stanno attualmente attraversando un periodo di siccità, i produttori greci sono entusiasti della rapida crescita dei propri agrumi. In termini di condizioni climatiche, l'estate con precipitazioni sufficienti e senza temperature estreme è stata, finora, ideale. "Al momento ci aspettiamo un raccolto di agrumi precoce e senza problemi inerenti alla qualità, con volumi sufficienti e prodotti biologici di alta qualità. Persino sul lungo periodo, la produzione biologica in Grecia sta vivendo una crescita significativa" hanno affermato da gebana AG, società svizzera di distribuzione di prodotti bio e Fairtrade.


Come previsto, il clima mite nelle zone di produzione greche dovrebbe favorire un raccolto precoce. Le prime arance biologiche Newhall dovrebbero maturare già a metà novembre; le varietà Washington e Salustiana sono attese per l'inizio di dicembre. Le piogge regolari in Grecia favoriscono, inoltre, la coltivazione di clementine e kiwi, così come la produzione di melagrane.



Potenziale di sviluppo a lungo termine
In generale, la produzione biologica in Grecia è in aumento, hanno spiegato dalla gebana AG. Supportati dai sussidi UE e dalla crescente esperienza di agronomi e agricoltori locali, sempre più aziende puntano sulla produzione biologica. La rapida crescita del settore bio in patria e all'estero rappresenta un ulteriore incentivo. Nonostante la costante crescita delle esportazioni, attualmente solo una piccola parte della produzione è destinata agli scambi con l'Europa occidentale, e gran parte dei frutti vengono esportati direttamente nella regione balcanica.



Il grado di automazione e il costo del trasporto sono fattori decisivi per la determinazione del prezzo, e Italia e Spagna sono ancora in vantaggio da questo punto di vista. "Sul lungo periodo la Grecia ha però un maggiore potenziale di sviluppo, con un clima ideale, la modernizzazione delle infrastrutture, l'espansione delle operazioni e l'innalzamento degli standard qualitativi".



Varietà
Mentre la selezione varietale è in costante aumento in diverse zone di produzione, è ancora necessario intervenire in Grecia. Ancora adesso non esistono programmi di breeding centralizzati e i produttori locali dipendono soprattutto da singoli ricercatori e istituzioni private. Attualmente vengono piantate numerose nuove piante di Clementine di varietà Nova, che risultano più robuste rispetto ad altre cultivar. Nella coltivazione delle arance, i produttori si occupano sempre più spesso della Lane Late, la quale matura tra marzo e aprile, colmando il divario di offerta tra le varietà Washington e Valencia.



Lo svantaggio è tuttavia che la Lane Late è relativamente soggetto alle gelate e si trova sull'albero proprio durante il principale periodo di freddo, tra gennaio e febbraio. Inoltre, la maggior parte delle piantagioni agrumicole greche hanno oltre 50 anni e vengono spesso colpite dal virus Tristeza. La coltivazione di agrumi sta ora attuando un'inversione di tendenza: i produttori sostituiscono gli aranci con i limoni o utilizzano portinnesti resistenti alla Tristeza (Carrizo citrange, Citrumelo e Citrus volkameriana).



Promozione dell'agricoltura greca
La società svizzera gebana AG assiste i produttori in una serie di regioni produttive con i loro innumerevoli anni di esperienza in materia di qualità, logistica e commercio, consentendogli di esportare i propri prodotti, il primo passo per l'accesso al mercato. Insieme ad agricoltori e trasformatori locali, l'azienda sviluppa prodotti sostenibili e commercializzabili, vendendoli online in Germania, Austria e Svizzera. L'azienda greca ANYFION IKE è il partner di produzione di gebana AG in Grecia. Di fondamentale importanza per il team sono condizioni eque per gli agricoltori e i dipendenti, e la promozione dell'agricoltura biologica in Grecia.



Per maggiori informazioni:
gebana AG
Ausstellungsstrasse 21
8005 Zurigo - Svizzera
Tel.: +41 43 366 65 00

Anyfion GmbH
Schlagstrasse 49 
6430 Schwyz
Tel.: 078 683 30 22

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: