Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eleonora di Enza Zaden tra le eccellenze del Basilico Genovese DOP

A seguito degli ottimi risultati delle prove effettuate lo scorso anno e della coltivazione "ufficiale" durante questa stagione, il nuovo basilico di Enza Zaden Eleonora si sta confermando varietà affidabile sia dal punto di vista fitosanitario che organolettico. Durante questa stagione, con una pressione della peronospora molto alta, le conferme arrivano dai produttori della piana di Albenga (provincia di Savona) e anche dai trasformatori che completano la filiera del basilico.

Un risultato molto importante, che premia Enza Zaden per gli sforzi fatti in questi anni nella ricerca di soluzioni sempre più performanti al servizio di chi produce, e che proietta Eleonora a essere una delle varietà cardine utilizzate per produrre quello che è sicuramente uno delle massime espressioni dell'eccellenza agroalimentare italiana: il Basilico Genovese DOP.



Eleonora ha avuto ottimi risultati sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, ma soprattutto riguardo alla tolleranza agli attacchi fungicidi.

Abbiamo chiesto ad alcuni attori della filiera di Albenga alcune impressioni a riguardo per sentire dalla viva voce di chi ha testato e coltivato Eleonora un commento su quanto visto in campo.

Lara Ravera - Presidente Cooperativa "L'Ortofrutticola" di Albenga (SV)


Presidente, può farci una panoramica dei test su Eleonora?
"Abbiamo seminato durante la seconda quindicina di maggio ed effettuato il primo taglio intorno al 10 luglio. Nelle prime fasi è molto simile a Nostrum (varietà di Enza Zaden - ndr) ma con germinabilità leggermente inferiore; tuttavia la crescita è sicuramente più veloce. Infatti Eleonora, a parità di tempo, sviluppa più palchi rispetto a Nostrum. L'intervallo tra i tagli è variato rispetto a Nostrum, e in Eleonora è ridotto di circa 3 giorni (14 giorni Nostrum – 11 giorni Eleonora) e nel corso dell'intera stagione abbiamo guadagnato un taglio. Da subito Eleonora ha dimostrato una maggiore tolleranza alla peronospora, anche se è stato seguito per tutte le varietà lo stesso protocollo".



Ritiene di poter diminuire i trattamenti nella prossima stagione?
"L'obiettivo è di avere il prodotto più sano possibile! Nella scorsa stagione siamo stati aiutati da una condizione climatica favorevole. Consideriamo che, quindi, un trattamento preventivo sarà sempre e comunque meglio effettuarlo in prevenzione".

Secondo lei quali sono le caratteristiche di Eleonora che hanno aiutato a prevenire la formazione di funghi e spore?
"Sicuramente la forma di Eleonora facilita la ventilazione, l'irraggiamento solare e raddoppia la superficie esposta ai trattamenti".

Stefano Enrico - Titolare Az.Agr. Stefano Enrico di Albenga (SV)


Signor Enrico, può farci una panoramica dei test su Eleonora?
"Abbiamo seminato il 16 maggio e fatto il primo taglio il 26 giugno, la crescita è stata più vigorosa rispetto a Nostrum con uno sviluppo maggiore di 6-7 cm. Facendo il primo taglio dopo 12 giorni a fine stagione, abbiamo ricavato un taglio in più. La pianta ha una struttura più eretta, non 'spancia' lateralmente e lo sfalcio risulta più regolare".

Qual è, secondo lei, il punto di forza di Eleonora?
"La maggior plasticità della pianta, una ripartenza dopo il taglio più regolare, la conformazione della foglia che permette la circolazione dell'aria e fa diminuire i ristagni di umidità e relativa formazione della peronospora".

Giuseppe Ferrari - Titolare Az.Agr. Giuseppe Ferrari di Cisano sul Neva (SV)

Signor Ferrari, può farci una panoramica dei test su Eleonora?
"Abbiamo seminato tra il 20 e il 25 maggio con dose di 1,3 kg/1000 mq. Il primo taglio è stato effettuato il 27 giugno. In tutto abbiamo fatto 7 tagli, uno ogni 12 giorni, guadagnando un taglio in più rispetto a Nostrum (un taglio ogni 14 gg). Il portamento di Eleonora è eretto, la crescita più veloce e ed risultato più tollerante agli attacchi di peronospora. La conformazione della foglia rispetto a Nostrum facilita il passaggio dell'aria e di conseguenza attenua lo sviluppo e la formazione del fungo della peronospora. Con queste caratteristiche si può pensare ad un minor utilizzo di fitofarmaci preventivi".

Che ci dice a proposito di germinabilità e caratteristiche organolettiche?
"La germinabilità è ottima al pari dei prodotti concorrenti. Il profumo è rientrato nei parametri della DOP".

Con Eleonora, Enza Zaden continua ad ampliare la propria gamma di sementi professionali, con l'obiettivo, che è nel suo DNA, di migliorare le caratteristiche quantitative e qualitative delle produzioni. Questa strategia vuole portare benefici e valore aggiunto a tutti gli attori della filiera: dai produttori fino ai consumatori finali, facendo proprio un concetto semplice ma incisivo: alta qualità già dal prodotto di partenza per offrire alti standard di qualità a chi consuma.

----
Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Email: info@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it
Data di pubblicazione: