Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecniche per conservare aglio minimamente lavorato per oltre 2 mesi

In uno studio pubblicato lo scorso 26 luglio 2018 sulla rivista Food Chemistry, ricercatori dell'Università di Ankara hanno studiato l'effetto di jasmonato di metile (MeJA) e delle diverse temperature di conservazione sulla qualità di conservazione di spicchi d'aglio confezionati in atmosfera modifica (MAP) durante lo stoccaggio a 0°C e 5°C per 4 mesi. Lo studio è stato condotto sulla varietà di aglio a collo molle Tasköprü.



I trattamenti MeJA (10-3 e 10-5 molare) sono stati utilizzati per ridurre le perdite di qualità in post-raccolta. Colore, contenuto di solidi solubili, contenuto fenolico totale e attività antiossidante sono stati mantenuti dal trattamento MeJA e dalla bassa temperatura. Le due concentrazioni di MeJA hanno mostrato differente comportamento.

"La compattezza dello spicchio e il contenuto di vitamina C sono notevolmente diminuiti, una maggiore perdita di peso e una maggiore acidità titolabile sono stati osservati nella conservazione 5°C rispetto a quella a 0°C - spiegano i ricercatori - In generale, il contenuto di allicina è diminuito a 5°C durante i 4 mesi di conservazione; tuttavia il trattamento MeJA non è risultato efficace sul contenuto di questo composto. Sulla base dei risultati ottenuti, gli spicchi d'aglio pelati trattati con MeJA e MAP-confezionati potrebbero essere conservati a 0°C per un massimo di 4 mesi o a 5°C per un massimo di 3 mesi".

La sperimentazione di due anni ha dunque confermato che l'effetto combinato di bassa temperatura e trattamenti con MeJA possono prolungare la qualità di spicchi d'aglio MAP-confezionati per un periodo superiore ai 2 mesi: il tutto confermato anche dalla valutazione delle osservazioni visive e sensoriali. Lo stesso studio proseguirà saggiando diversi materiali di confezionamento per ottimizzare la conservazione degli spicchi d'aglio pelati e MAP-conservati, concludono i ricercatori.

Fonte: Selen Akan, Nurdan Tuna Gunes, Ruhsar Yanmaz, 'Methyl jasmonate and low temperature can help for keeping some physicochemical quality parameters in garlic (Allium sativum L.) cloves', 2018, Food Chemistry, vol. 270, pag. 546-553.