Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta a guscio, insediato il Tavolo di Filiera per rilanciare il settore

Si è insediato presso il Mipaaf il tavolo di filiera della frutta in guscio, una specifica articolazione settoriale nell’ambito del tavolo ortofrutticolo. La nuova realtà, istituita con apposito decreto, si articola in tre sezioni: nocciole; castagne; mandorle, noci, pistacchi e carrube.

I primi due gruppi hanno già operato negli scorsi mesi, portando alla redazione – approvata dalla conferenza Stato-Regioni – dei Piani nazionali corilicolo e castanicolo. Il terzo gruppo dovrebbe iniziare la propria operatività nelle prossime settimane e sviluppare strategie per il rilancio di mandorle, noci, pistacchi e carrube.

Si tratta di settori che nel corso degli anni hanno conosciuto destini alterni, con progressiva riduzione delle superficie e costante aumento delle importazioni. Sono prodotti caratterizzati da notevoli caratteristiche nutrizionali e salutistiche, presenti in innumerevoli piatti tradizionali, sia dolci che salati.
Data di pubblicazione: