Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mango piu' dolce del mondo? Si produce in India e Pakistan

I mango Sindri/Chaunsa sono prodotti in Pakistan e India, e sono probabilmente i mango più gustosi che esistano, un vero e proprio miele. Sfortunatamente, sono noti sul mercato europeo solo dagli emigranti pakistani e indiani.

E' quanto rende noto un operatore del settore, il quale aggiunge: "Il mango Chaunsa può arrivare ad un grado Brix (tenore zuccherino) di ben 18-11! E' la più dolce varietà al mondo, prodotta commercialmente! Viaggiando molto in Brasile ho avuto modo di assaggiare tante diverse tipologie di mango, ma mai qualcosa di così dolce come Chaunsa".

Il principale ostacolo ad una ottimale diffusione di questi frutti su mercati lontani è costituito dalla logistica: India e Pakistan sono costretti ad inviare la merce per via aerea, a causa di una shelf life limitata.

Inoltre, il settore del mango deve ancora organizzarsi meglio: il confezionamento lascia a desiderare, con frutti a diversi stadi di maturazione nella stessa confezione, e sparse azioni di promozione lasciate all'iniziativa dei singoli, senza una strategia di più ampio respiro che possa sostenere le esportazioni.

Grazie ad ingenti investimenti da parte di USAID nella creazione di una catena del freddo in Pakistan, si spera in futuro di vedere qualche miglioramento.

L'esperto aggiunge: "Certo, se si considera la presenza del nocciolo e la quantità relativamente limitata della polpa, un mango costa quasi quanto una buona bistecca, ma vale davvero ogni centesimo del suo prezzo! Chiunque avesse l'occasione di assaggiarlo, non ne farebbe più a meno!"

Gli Stati Uniti prevedono di avviare tra qualche settimana le importazioni via aerea di questi prelibati mango; la IMO (International Mango Organization) seguirà da vicino questo programma commerciale.