Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
50% in meno di prodotto

Australia: un fungo colpisce la produzione di pistacchio



I produttori australiani di pistacchio avevano previsto un raccolto record quest'anno. Invece i frutti sono stati colpiti da un fungo che non ha mai attaccato il pistacchio: l'antracnosi. La malattia fungina è più nota perché può colpire il mango.

Il settore è in subbuglio, con previsioni di un raccolto dimezzato rispetto al previsto - la metà del quale risulterà immangiabile. Quanto la malattia influenzerà il futuro dei produttori australiani di pistacchio è ancora da vedere, ma per il resto del mondo si tratta di un ulteriore esempio della fragilità dell'agricoltura moderna.

L'antracnosi, solitamente causata dal fungo Colletotrichum gloeosporiodes, è la più importante e distruttiva tra tutte le malattie che colpiscono i mango. Le piante affette sviluppano lesioni nere su fiori, foglie e frutti, la buccia dei quali diventa crostosa e facile alle spaccature. Fino a poco tempo fa, l'antracnosi veniva considerata come una malattia tipica dei mango, non mostrando alcuna tendenza a infettare gli altri membri della sua famiglia, tra cui anacardi e, appunto, pistacchi.

I ricercatori australiani hanno rilevato un caso di antracnosi nei pistacchi in New South Wales nel 2001. Causata dal fungo parente Colletotrichum fungus C. acutatum, è stato il primo caso segnalato nel suo genere.

Fonte: wired.com