Previsto un aumento per le vendite online di frutta e verdura
L'acquisto online di frutta e verdura svolge solo un ruolo secondario nei Paesi Bassi e in Germania, mentre nel Regno Unito ha già raggiunto il 14% dei consumatori.
C'è, tuttavia, molto movimento intorno a questa modalità di vendita. Nei Paesi Bassi ci sono sempre più fornitori online di frutta e verdura fresca. La catena di supermercati Albert Heijn ha recentemente annunciato di voler organizzare a breve la vendita online della spesa quotidiana e dei punti di ritiro. Questo dovrebbe rafforzare l'interesse dei consumatori per l'acquisto online di frutta e verdura.
I consumatori britannici sono attualmente i più propensi all'acquisto di frutta e verdura fresca via Internet. Gli acquisti online nel Regno Unito sono perlopiù effettuati sul canale della catena Tesco, seguono Asda e Sainsbury's. Sono quotati anche Ocado (un supermercato specializzato nell'online) e Abel and Cole (specialista nella vendita online di prodotti bio).
Cosa si può imparare dalle vendite online nel Regno Unito? Gli attuali acquirenti britannici, quando comprano via Internet, vogliono conoscere la data di scadenza, il paese d'origine e il valore nutrizionale dei prodotti. Sapendo ciò, i fornitori possono incorporare queste informazioni nella loro offerta.
Gli svantaggi principali sono di non poter vedere, toccare e annusare il prodotto e non controllarne la qualità in prima persona. Inoltre, i consumatori tedeschi e britannici reagiscono più positivamente a un concetto Drive-Inn (ordine effettuato online e ritiro in una postazione apposita), rispetto agli olandesi. Ma anche nei Paesi Bassi il 43% dei consumatori è interessato a un tale sistema di ritiro dell'ortofrutta fresca.
Tra i desideri dei consumatori, c'è l'impiego di una webcam che mostri i prodotti per poter vedere frutta e verdura prima dell'acquisto. Un altro suggerimento è quello di ricevere la consegna di sera o di lavorare con tempi di consegna garantiti. Sarebbe bene offrire prodotti in frigoriferi portatili e garantire una buona qualità. La garanzia del reso in caso di scarsa qualità è un'altra richiesta. I consumatori sono anche interessati a centri di ritiro facilmente raggiungibili, ad esempio lungo le strade trafficate e/o in prossimità di stazioni ferroviarie. Se le risposte a tali esigenze fossero date correttamente, le vendite online potrebbero svilupparsi rapidamente.
Fonte: Productschap Tuinbouw