Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla Fondazione Mach agosto e' il mese delle giornate tecniche

Alla Fondazione Edmund Mach agosto è all'insegna delle tradizionali giornate tecniche. Si parte giovedì 2 agosto con le porte aperte a Maso delle Part di Mezzolombardo per la presentazione dei principali risultati della sperimentazione frutticola nel fondovalle.

La frutticoltura di montagna sarà invece protagonista giovedì 23 agosto a Maso Maiano di Cles, mentre il 9 agosto, tra San Michele all'Adige e Laimburg, ci si occuperà di agricoltura biologica. L'appuntamento sul frutteto pedonabile a Termon mercoledì 22 agosto e l'incontro pre-vendemmiale organizzato da AssoEnologi il pomeriggio di giovedì 23 agosto a San Michele all'Adige completano il calendario.

Frutteto semi-pedonabile di Golden Delicious

Gli appuntamenti con le porte aperte di Maso delle Part e Maso Maiano, giovedì 2 e giovedì 23 agosto, saranno dedicati alla frutticoltura, rispettivamente di fondovalle e di montagna. Dalle 8:30 verranno formati i gruppi per seguire le presentazioni dei tecnici. Si parlerà di difesa nella frutticoltura biologica, con l'andamento della ticchiolatura e i primi risultati delle esperienze di gestione del patogeno. Inoltre verrà approfondita la situazione dei principali fitofagi del melo e sarà fornito un aggiornamento sugli scopazzi. Saranno presentate le prove sulle forme di allevamento, ovvero come ottenere una parete fruttifera partendo dal biasse fino al multiasse e al frutteto pedonabile a Guyot, per chiudere con la frutticoltura di precisione e le reti anti-pioggia.

Altri due gruppi saranno dedicati all'innovazione varietale e al diradamento dei frutti, con l'andamento dell'allegazione e la presentazione delle prove di efficacia di diverse miscele di prodotti diradanti. In questo caso saranno presentate alcune nuove varietà di melo, standard e dotate di resistenti genetiche, frutto del programma di miglioramento FEM e di altri programmi nazionali e internazionali. In aggiunta, a Maso delle Part, si parlerà anche di portainnesti e sistemi di impianto, con performance produttiva di genotipi alternativi a M9 e di distribuzione di agrofarmaci.



Per quanto riguarda la giornata tecnica biologica, in calendario il 9 agosto dalle 9 in aula magna alla Fondazione Mach, dopo la presentazione delle attività dell'Unità agricoltura biologica a cura di Enzo Mescalchin, verranno illustrate le prove di pieno campo condotte nel 2018 per il controllo di peronospora e oidio (Luisa Mattedi), soffermandosi sulla determinazione dei contenuti di rame su diversi organi della vite (Silvia Gugole).

Alle 10 sarà la volta dell'effetto del sovescio sulle dinamiche dell'azoto nel suolo e nella vite (Roberto Zanzotti) e della potatura Poussard e Curetage per contenere i danni da Esca (Marino Gobber). Alle 11 è in programma la visita alle prove sperimentali mentre il pomeriggio ci si sposterà a al Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg (Bolzano) per le prove di frutticoltura. L'evento della mattina sarà trasmesso in diretta streaming su live.fmach.it

Maso delle Part di Mezzolombardo

Mercoledì 22 agosto a Termon, in Val di Non, alle ore 9, sarà dedicata all'aggiornamento sulle attività di sperimentazione sul meleto pedonabile sostenibile nell'ambito del progetto Meps in collaborazione con il Consorzio Innovazione e Frutta e APOT. Giovedì 23 agosto, alle ore 16, l'aula magna della Fondazione Mach ospiterà l'incontro pre-vendemmiale organizzato dalla sezione trentina di AssoEnologi.

I programmi degli eventi sono disponibili sul sito www.fmach.it
Data di pubblicazione: