Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prevista una sovrapposizione piu' omogenea tra le stagioni sudafricana e turca

L'Europa ha fame di limoni

I limoni rappresentano l'unico aspetto positivo di una difficile stagione agrumicola del Sudafrica, con un mercato estivo europeo al completo. A spiegarlo Snyman Kritzinger, direttore generale della Grown4U di Kirkwood, nella Sundays River Valley.

"L'Europa sta letteralmente aspettando ogni singolo limone e la campagna è stata un po' una sorpresa. I prezzi non sono ai livelli della stagione 2015/16, ma la domanda lo è di sicuro, e le quotazioni sono comunque aumentate negli ultimi tempi, offrendo un buon rendimento di 20 euro circa per i calibri giusti".

La spinta dell'Europa sta comportando un aumento dei prezzi anche in Medio Oriente. I fattori che complicano la stagione dei limoni argentini (come le piogge eccessive e gli scioperi, oltre al fatto di essere destinati prevalentemente al mercato statunitense) unitamente a un calo dell'offerta di limoni Verna spagnoli, hanno contribuito alla ricettività del mercato. I calibri dei frutti dovrebbero essere più piccoli sul finire di stagione, con un picco di 138.

Snyman ha affermato, inoltre, che i volumi di limoni disponibili sono inferiori a quanto originariamente previsto, senza una ragione particolare se non che le stime del raccolto non sono una scienza esatta. "Credo che la parte finale della campagna sarà molto breve".

Solitamente si confezionano limoni per l'Europa fino alla 33ma settimana e i frutti arrivano proprio all'inizio della stagione dei limoni turchi. Si prevede una sovrapposizione più fluida tra i limoni sudafricani e i primi limoni Interdonato turchi rispetto agli ultimi due anni.

Al ribasso le stime sulle Navel della Sundays River Valley
Le stime sulle Navel dell'area del Sundays River, originariamente a 6 milioni di cartoni da 15 kg, sono recentemente state ridotte a 1 milione di cartoni, come risultato di una combinazione di fattori: il recente sciopero di due settimane ha fatto sì che le Navel rimassero in giro più a lungo di quanto avrebbero dovuto, provocando un aumento dell'incidenza di spaccature sui frutti e quindi minori volumi in uscita.

"La nostra azienda ha praticamente finito con le Navel, sono ancora da confezionare solo poche Lane Late, e siamo in calo di almeno il 10%. Entro la fine della 27ma settimana l'intero settore aveva spedito 13,9 milioni di cartoni da 15 kg di Navel, cifra leggermente al di sopra di quella dello scorso anno fino alla stessa data".

Per maggiori informazioni:
Snyman Kritzinger
Grown4U
Tel.: +27 42 230 0760

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: