Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il lime sta guadagnando popolarita' e le produzioni crescono

Dopo un notevole calo negli ultimi mesi, il mercato del lime si sta ora riprendendo. Il clima estivo sicuramente favorisce questa tendenza, e inoltre, il consumo di lime è, in generale, in aumento.

Montagne russe
"Abbiamo avuto alcuni mesi difficili. Da fine febbraio a metà aprile, il mercato non è stato dei migliori", afferma René Bouman della olandese FMI-Fruit Market International.

"Il Brasile ha fornito fino al 30-40% in più rispetto all'anno precedente. Inoltre, il fatto che fosse molto freddo in tutta Europa ha portato a prezzo pessimi: circa 3 o 4 euro in quel periodo. Alla fine di aprile, il mercato del lime ha iniziato a riprendersi e i prezzi sono aumentati, al punto da decollare: il nostro settore è come le montagne russe! I prezzi sono aumentati di circa 7 o 8 euro. Si tratta di quotazioni che soddisfano sia gli importatori che gli esportatori".

Il Messico ha iniziato a fornire lime al mercato europeo alla fine di maggio. "Per alcuni mesi - racconta René - pochissime limette sono state spedite dal Messico all'Europa, perché il mercato negli Stati Uniti era molto buono. Gli Stati Uniti sono più vicini al Messico rispetto a noi, quindi quel mercato è molto più interessante per loro rispetto all'Europa. Il Brasile è stato presente sul mercato con volumi decenti per alcune settimane, fino agli scioperi di qualche mese fa. Tutta la produzione si è fermata, e anche le esportazioni sono diminuite. Alcuni importatori hanno spedito la merce per via aerea, ma così i lime hanno prezzi molto elevati. Alla fine, gli esportatori hanno venduto parte dei loro agrumi nel loro stesso paese, solo per smaltire rapidamente le scorte. I volumi di una certa entità che erano stati spediti a maggio saranno ben assorbiti dal mercato europeo".

Concorrenza in aumento
"Il consumo di lime sta aumentando a livello globale. Il Brasile è il più grande esportatore al mondo, seguito dal Messico. Anche Colombia, Perù, Guatemala e Vietnam hanno cercato di mettere piede sul mercato europeo negli ultimi mesi. Sempre più paesi vedono delle buone prospettive nel lime e cominciano a coltivarlo e a cercare di esportarlo. Eppure non è un male che la fornitura di lime stia crescendo, visto che la domanda sta globalmente aumentando", afferma René. Secondo l'importatore, i lime non sono in competizione con altri agrumi, come i limoni. "I limoni non possono essere paragonati ai lime: questi ultimi hanno una connotazione loro propria, con un delicato aroma erbaceo".



Succo di lime fresco
"L'estate è iniziata, e non possiamo lamentarci nemmeno della primavera: abbiamo avuto buone temperature, il che significa che il consumo di lime è aumentato. Poiché il nostro prodotto a marchio Royal Fresh Limes è di alta qualità, in gran parte è destinato al catering. I lime sono famosi per la loro popolarità in cocktail come Mojito, Caipirinha e varie birre. Allo stesso tempo, i lime hanno anche proprietà benefiche per la salute, e sono utilizzati sempre più di frequente come alternativa alla soda. L'acqua con qualche goccia di lime spremuto è rinfrescante, dissetante e molto salutare", dice René.

"Il Messico ha iniziato a esportare di nuovo in maggiori quantità e la qualità delle prime consegne che abbiamo ricevuto da questa origine è stata eccellente. E' piovuto molto, in Messico, ma ciò non ha influenzato negativamente la qualità del prodotto. Rispetto al Messico, il Brasile ha avuto invece un periodo di siccità: questo influenza in qualche modo il colore dei lime. Tuttavia, sono ottimista riguardo alla prossima stagione. Lavoriamo in un settore dinamico, ogni giorno è diverso dall'altro", ha concluso Renè.

Per maggiori info:
René Bouman
FMI

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: