Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro dell'Etna: produzione fuori suolo alle pendici del vulcano

"Dopo gli alti e bassi iniziali, oggi siamo una piccola ma bella attività imprenditoriale che guarda al futuro con ottimismo". Cosi Monica Rapisarda, amministratrice unica dell'omonima azienda di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, che sorge a Paternò (CT), alle pendici dell'Etna in Sicilia.


"Da quando, nel 2005, decidemmo di intraprendere questa attività imprenditoriale ne è passata molta di acqua sotto i ponti - continua Rapisarda - e oggi siamo arrivati a movimentare, tra produzione propria e merce commercializzata, ben 1300 tonnellate di pomodoro l'anno".

L'azienda è costituita da 15mila mq di coltivazione protetta in serra, oltre che da un magazzino per la lavorazione dei prodotti. Si tratta di strutture tecnologiche con riscaldamento basale, impianto di umidificazione e controllo della temperatura.


La principale referenza qui coltivata, come già accennato, è il pomodoro nei segmenti cherry e insalataro oblungo. Sono quasi 100 tonnellate, per ciascuno dei due articoli, a essere prodotte in proprio, cui si aggiungono quantitativi considerevoli che provengono dalle aziende di fiducia del comprensorio, che conferiscono qui il loro prodotto. A pochi chilometri in linea d'aria dall'Etna, l'azienda è ubicata in un territorio dalle condizioni pedoclimatiche particolari, che determinano standard produttivi diversi rispetto a quelli della fascia trasformata della Sicilia sud orientale.



"I trapianti si programmano per ottenere una certa continuità produttiva sui cosiddetti cicli lunghi invernali - spiega ancora l'imprenditrice - La decisione, poi, di coltivare in fuori suolo è stata praticamente obbligata, poiché la roccia vulcanica su cui si trova l'impianto è un suolo molto giovane, certamente idoneo per gli agrumi ma meno adatto alla coltivazione del pomodoro. La vicinanza, a pochi km, del mare, associata al clima ventilato pedemontano, completano il quadro delle condizioni ambientali, esternamente favorevoli, di cui gode la zona".

Da queste condizioni derivano raccolti quantitativamente meno abbondanti, ma connotati da caratteristiche organolettiche molto apprezzate dai partner commerciali di questa azienda.

"I risultati sono arrivati dopo molti anni di sacrifici - ricorda Rapisarda - in cui abbiamo messo a punto quelle corrette procedure colturali che oggi ci fanno ben sperare per il futuro, tant'è che abbiamo in programma l'ampliamento delle nostre serre per altri 11mila mq".

"Siamo, inoltre, molto apprezzati dalla GDO italiana - conclude l'imprenditrice - grazie alla certificazione GlobalGAP e al fatto che coltiviamo con il metodo della lotta integrata e a residuo zero. Prima di ogni cosa, siamo consumatori e dobbiamo sempre tener conto della salute delle famiglie, anche quando vestiamo i panni dei coltivatori. Abbiamo avviato di recente la vendita online e siamo dunque entrati a pieno titolo nell'e-commerce. Per noi è un ulteriore stimolo e un momento di crescita, nell'ottica di diversificare il nostro fatturato anche con la vendita diretta".

Contatti:
Az. Agricola Rapisarda Monica
Via Stromboli, 4
95047 Paternò (CT)
Tel.: +39 393 93 44 163
Email: pomodorodelletna@gmail.com
Web: www.pomodorodelletna.it